Attualità

Basovizza e la Giornata del Ricordo, Meloni: “L’Italia onora la memoria delle Foibe”

di Redazione -


La presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni ha presenziato alla cerimonia per il Giorno del Ricordo a Basovizza (Trieste), data, quella di oggi 10 febbraio, che commemora la tragedia delle foibe, l’esodo giuliano-dalmata e le più complesse vicende del confine orientale.

“10 febbraio, nel Giorno del Ricordo il mio pensiero va ai Martiri delle Foibe e agli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia. L’Italia onora la memoria di chi fu vittima di quegli orrori disumani e non dimentica il dolore patito da chi fu costretto ad abbandonare la propria casa e la propria terra per amore dell’Italia”, scrive sui social la presidente del Consiglio.

La commemorazione è momento importante per il territorio e le foibe sono tema caro a Meloni e a Fratelli d’Italia. Prima dell’intervento di Meloni, quello del presidente del Comitato martiri delle foibe, del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e del governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. 

Prima degli interventi istituzionali c’è stato l’ingresso dei gonfaloni e dei medaglieri nazionali, con subito dopo l’alzabandiera alla presenza di un picchetto fornito a cura del Comando Regionale Esercito FVG. Successivamente, prima della deposizione delle corone d’alloro da parte della Meloni, Fedriga, Dipiazza e delle associazioni dell’esodo, c’è stata la lettura della motivazione per la medaglia d’oro al valor militare concessa alla città di Trieste. Di seguito, gli onori ai martiri delle foibe e il vicario generale della diocesi di Trieste celebrerà la santa messa.


Torna alle notizie in home