Da nord a sud, ecco i ristoranti più romantici per San Valentino
Certe date, un po’ come i riti, hanno gesti precisi che si ripetono uguali, quasi a scandire la straordinarietà di momenti unici. E, volendolo oppure no, quando si pensa alla cena di San Valentino gli ingredienti non riguardano solo quel che c’è nel piatto. Bisogna guardarsi intorno e nutrirsi di bellezza. L’identità ha selezionato alcuni indirizzi che meritano il podio per i ristoranti più romantici. Per accontentare palati passionali e occhi golosi ma anche per quelli che “San Valentino può essere ogni giorno dell’anno”. Tra design, buon cibo e buon bere.
Iniziamo dalla Capitale. Adelaide, il ristorante all’interno dell’Hotel Vilòn, in un’ala di Palazzo Borghese elegante e charmant eppure così intimo, dove appena entrati, senza neanche chiedere, sanno qual è il tavolo prediletto, il cocktail immancabile, i piatti più amati. Atmosfera calda, romanticissima, una cucina d’autore, fine dining dai sapori penetranti ricchi di sapore e colore, quella dello Chef Gabriele Muro con i dessert dello chef pâtissier Andrea De Benedetto. Sempre a Roma, per un San Valentino unconventional invece, su una scena dallo stile british un po’ pop, estroverso e a tinte forti, c’è il Don Pasquale del Maalot Roma a due passi da Fontana di Trevi.
E la serata diventa da subito ebbrezza piena. Il menù ha l’approccio travolgente tipico dello Chef Domenico Boschi che per l’occasione ha pensato a degli “special” da abbinare ai signature cocktail da sorseggiare al bar così accogliente e quasi un po’clandestino. Cambiando scenario, un viaggio che merita. Alessandro Mecca riapre le porte al Castello di Grinzane Cavour nel giorno più romantico dell’anno. Nell’atmosfera magica del maniero, con la sua storia incantata e il suo fascino senza tempo, lo chef propone un esclusivo percorso enogastronomico. Per iniziare, “Broccoli e alici”, “Bue e Carote” e “Carciofo arrosto”. A seguire, “Risotto, gamberi rossi, ricci di mare e cime di rapa” e “Spigola e cardi”. A chiudere, “Rossetto e cioccolato”, un dolce a base di lampone.
Per la festa degli innamorati, a Milano, lo Chef Andrea Berton propone una selezione speciale. Tra i piatti ideati per l’occasione spicca come entrée la “Patata al cartoccio e caviale Calvisius”, seguita dal “Brodo di Grana Padano Riserva, Carciofo e tartufo nero”, mentre i “Tortelli di cipolla, ceci e sugo di polpo” completano l’offerta dei primi. Si prosegue con i secondi: lo “Scampo, tapioca, finocchio e limone” e la “Fracosta di vitello annegata e servita con cardo gobbo, capperi e olive”. In conclusione la “Zuppa di kiwi con gelato al cocco e zenzero” e il “Cioccolato, peperoncino e caramello”.
Terrazza Gallia offre due speciali menù, uno disponibile al ristorante e uno al bar. Scegliendo la proposta del ristorante, sarà possibile intraprendere un percorso gastronomico composto da nove portate, che potrà essere accompagnato da “Coravin Love Pairing by the glass”, una selezione speciale di vini al calice curata dell’Head Sommelier Paolo Porfidio. Cambio di scena per il dessert: brindisi in Sala Cupola, per l’occasione ridefinita ‘Cupido Next Door’, davanti a un ricco buffet di dolci a sorpresa del Pastry Chef Stefano Trovisi, che ha creato inoltre la speciale monoporzione “San Valentino”, a base di frutti rossi, acqua di rose e mandorla.
Torna alle notizie in home