Studio News- il salotto buono di Sanremo
Per il terzo anno consecutivo, Casa Sanremo ospita “StudioNews, il salotto giornalistico in onda sui canali social e web dell’agenzia di stampa Askanews, di Casa Sanremo e sul digitale terrestre in chiaro al Canale 88, da martedì 6 fino a venerdì 9 febbraio (dalle 18 alle 19), e sabato 10 febbraio (dalle 12 alle 12.45). Un approfondimento quotidiano su quelle che sono le fasi salienti del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. “StudioNews” è nato da un’idea di Patrizia Barsotti, che lo conduce assieme ad Andrea Iannuzzi. Ed è proprio lei a raccontare le novità di questa edizione.
Il suo compagno di viaggio, Andrea Iannuzzi (che collabora anche con L’Identità) la affianca dal primo giorno. Considera questo tandem un marchio di fabbrica?
Un nome, una garanzia, direi! Io e Andrea siamo legati da una grande amicizia e stima. Una lunga storia ultra ventennale. Già dal mio battesimo al Festival di Sanremo, Andrea mi ha accompagnato con la voglia di costruire insieme un progetto editoriale tutto nostro. Tre anni fa è nata un’idea che ho proposto a Vincenzo Russolillo, patron di Casa Sanremo e Gruppo Eventi, una sfida che ha accolto con entusiasmo. Siamo, quindi, alla terza edizione, sicuri che il futuro ci riservi sorprese e la possibilità di crescere ancora per fare un prodotto sempre più importante e conosciuto.
“StudioNews” si conferma un appuntamento fisso a Casa Sanremo come salotto giornalistico che segue il Festival. Quali novità per il 2024?
In questa edizione grandi aspettative. Alla coppia consolidata nella conduzione del salotto si aggiunge il volto noto di una Donna che per me rappresenta la “grande sorella”. Affetto e stima indiscutibili. Il mio compagno di viaggio oramai ci ha battezzate le “StudioNews Sister”. Anna Bisogno oltre che professore associato di cinema radio televisione presso l’Uni Mercatorum si occupa di immagini e memoria collettiva. Alla sua ricerca e memoria storica per i 70 della televisione ed i prossimi 100 anni della radio, si aggiungerà il suo apporto come autrice di questo format. Torna l’appuntamento con la rubrica “l’Altro Sanremo” a cura della giornalista Patrizia Landini e si aggiunge la rubrica “Tra le righe del Festival” della scrittrice Maria Paola Guarino. Per il resto, dovete seguirci!!
“StudioNews” è nato in occasione del Covid, e in pochi anni si è trasformato in una trasmissione seguitissima. Cosa ha caratterizzato questo successo?
Non so se possiamo ancora definirlo un successo. Siamo perennemente con i “lavori in corso”, ma questo non ci scoraggia anzi ci carica. Il progetto, prima di chiamarsi StudioNews, è nato come un salotto giornalistico, totalmente in remoto, perché come ha detto eravamo nel pieno della pandemia, annoiati e con una grande voglia di ripartire. Abbiamo coinvolto direttori, amici giornalisti, virologi tra i più noti e tanti altri ospiti illustri, che hanno partecipato con la stessa voglia: quella di informare. Oggi siamo di nuovo in corsa per proporre in questa edizione ancora novità e tanti dietro le quinte del Festival.
Torna alle notizie in home