Ambiente

Avasim in America Latina, intesa per lo sviluppo delle colture

di Redazione -


Lo scorso 22 Gennaio, a Roma, è stato sottoscritto un accordo tra l’Organizzazione Internazionale Italo-latino americana (Iila) e il Consorzio Avasim-Mama.Seeds. Una nuova e inedita forma di cooperazione tra Italia e i Paesi dell’America Latina con l’intento di preservare le antiche colture e culture.

L’accordo mira a preservare l’ecosistema, attraverso la conservazione e valorizzazione degli antichi semi nel Parco dell’Anima (situato nella provincia della città di Noto, in Sicilia), dove arte contemporanea e biodiversità agricola si fondono, per creare un ambiente unico di conservazione e divulgazione.

In virtù di questa alleanza, Iila fornirà al Consorzio esemplari di antiche sementi dei Paesi latinoamericani e opere di artisti sudamericani che indagano sul tema della biodiversità, come Sebastiao Salagado e Michelangelo Pistoletto.

Entrambe Antonella Cavallari e Alessia Montani hanno sottolineato l’importanza di questo nuovo legame. La prima per l’impegno dell’organizzazione, per il recupero e la difesa della biodiversità mentre la seconda ha evidenziato come la collaborazione con i Paesi del Sud America sia fondamentale per il processo di valorizzazione della biodiversità e del recupero delle antiche colture.

L’evento, moderato dall’ex ambasciatore italiano presso la Fao, Pietro Sebastiani, ha visto la partecipazione di esperti accademici, tra cui la professoressa Stefania De Pascale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e il professore Roberto Grossi, docente all’Università di Firenze  e noto manager culturale.


Torna alle notizie in home