Economics: la Ferrari sfreccia nei conti con Hamilton
Fiat Chairman John Elkann listens to a Ferrari during the third free practice session of the F1 Grand Prix at the Monza circuit September 11, 2010. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO
Ferrari sfreccia dove più conta: nei bilanci. La casa di Maranello, la cui proprietà è riferibile a John Elkann e famiglia, supera un miliardo di utili(poco più di 1,2 per la precisione) e fronte di ricavi che raggiungono quota 6 miliardi. La liquidità di Maranello è stata quantificata in circa 1,7 miliardi comprensivi di 600 milioni di linee di credito attualmente inutilizzati. Se questo è il quadro, l’approdo di Lewis Hamilton alla guida della Rossa non è certo un miraggio. E, anzi, si trasforma in un nuovo investimento finalizzato a imporre il brand del Cavallino nel ricco mercato anglosassone.
Con 89 operazioni firmate per un volume complessivo di 12,22 miliardi di euro, l’Italia è stato il primo Paese per finanziamenti del Gruppo Bei nel 2023. Lo ha riferito la Banca europea degli investimenti nel corso della presentazione dell’attività dello scorso anno a Roma. Gelsomina Vigliotti, vicepresidente Bei, ha dichiarato: “Nel 2023, un anno caratterizzato da una crescente instabilità geopolitica ed finanziaria, il Gruppo Bei ha svolto un ruolo fondamentale per sostenere la crescita economica in Italia, promuovendo investimenti a favore della transizione climatica ed energetica”.
Torna alle notizie in home