“Io capitano” nella cinquina finale: Garrone candidato agli Oscar, il 10 marzo la cerimonia
Matteo Garrone è ufficialmente in corsa per gli Oscar: il film da lui diretto ‘Io Capitano’, già candidato ufficiale dell’Italia al miglior film internazionale dell’edizione 2024, è entrato nella cinquina finale delle nomination. Le nomination, scelte da membri dell’Academy da un numero record di 93 Paesi, sono state annunciate oggi al Samuel Goldwyn Theater di Los Angeles da Zazie Beetz e Jack Quaid. La cerimonia degli Oscar è fissata per il 10 marzo prossimo.
Con il regista italiano nella cinquina dei film internazionali anche Wenders, Bayona, Catak e Glazer
Il film di Garrone sull’odissea di due ragazzi migranti dal Senegal all’Italia dovrà vedersela con quattro temibili avversari: ‘Perfect Days’ di Wim Wenders, ‘La società della neve’ del regista spagnolo Juan Antonio García Bayona, ‘The Teachers’ Lounge’ (titolo originale ‘Das Lehrerzimmer’) del regista tedesco Ilker Çatak e ‘La zona d’interesse’ del regista inglese Jonathan Glazer.
“Un risultato enorme per Matteo Garrone, per il nostro cinema, ma anche per la Rai che ha sostenuto il film con passione, energie e mezzi straordinari”. Così Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema, commenta l’ingresso di ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone nella cinquina di nomination per il Premio Oscar 2024 al Miglior Film Internazionale.
“Oggi il cinema, sempre di più – aggiunge Claudio – si fa testimone del nostro tempo, e questo film ne è un esempio perfetto. Il viaggio di due ragazzi si trasforma in una storia di grande umanità che annulla ogni confine, e la cui forza continua ad essere riconosciuta anche oltreoceano. Entrare nella cinquina degli Oscar è un traguardo eccezionale, che ci riempie di orgoglio e segna un grande successo per Rai Cinema e per tutto il cinema italiano”.
Torna alle notizie in home