Esteri

Lo Uk non ha intenzione di restituire le isole Chagos a Mauritius

di Martina Melli -


La Gran Bretagna non è pronta a restituire le isole Chagos a Mauritius a causa delle preoccupazioni per i suoi forti legami con la Cina. David Cameron, Grant Shapps e Oliver Dowden stanno facendo retrofront su un accordo per restituire la catena di 60 isole nell’arcipelago dell’Oceano Indiano. Le Chagos, infatti, sono una questione delicata perché ospitano la base militare di Diego Garcia, affittata dal Regno Unito agli Stati Uniti e utilizzata per missioni di bombardamento americane in Medio Oriente.

Sono state le Nazioni Unite a chiedere la restituzione delle Chagos con una sentenza del tribunale che ha stabilito come il possesso del territorio d’oltremare da parte della Gran Bretagna sia “illegale”. Il ministro degli Esteri ha avvertito che qualsiasi modifica alle isole, che sono di proprietà britannica dal 1814, comporterebbe seri “rischi”. Shapps, il Segretario alla Difesa, Lord Cameron e Dowden sono preoccupati infatti che cederle a Mauritius – alleata della Cina – metterebbe in pericolo la “relazione speciale” di Uk con gli Stati Uniti e i suoi interessi di difesa nella regione indo-pacifica.

La scorsa settimana Cameron ha parlato delle sue preoccupazioni al comitato ristretto per gli affari esteri: “Ci troviamo di fronte a un mondo molto insicuro e pericoloso e c’è bisogno di mantenere la nostra sicurezza e rafforzare le nostre alleanze per proteggerci, e dovremmo pensare a Diego Garcia in questo contesto. È un’importante risorsa nazionale che condividiamo con gli americani. In ogni negoziato che abbiamo con i mauriziani, la questione principale deve essere la sicurezza, la protezione e l’usabilità di questa base. Dobbiamo considerare tutti i rischi che potrebbero esserci in qualsiasi cambiamento di circostanze ed è così che dobbiamo procedere”.


Torna alle notizie in home