Scacco a mafia e narcotraffico, 15 arresti in tutta Italia
Scacco alla mafia e al narcotraffico, scattano gli arresti. La Guardia di Finanza, dalle prime luci dell’alba di questa mattina, sta eseguendo un’ordinanza emessa dal giudice per le indagini preliminari di Catania a carico di ben 26 indagati in quattro Regioni. In azione, per quella che è stata ribattezzata Operazione Oleandro, ci sono i finanzieri dei comandi provinciali di Catania, Caltanissetta, Arezzo, Napoli e Udine. Per eseguire l’ordinanza sono stati mobilitati ben 120 militari.
Il provvedimento del gip è arrivato su richiesta dei magistrati della direzione distrettuale antimafia etnea. Tra gli indagati, ben quindici dovranno rispondere delle ipotesi di reato di associazione a delinquere di stampo mafioso nonché per le condotte, aggravate dal metodo mafioso, di usura, estorsione, traffico organizzato e spaccio di sostanze stupefacenti e riciclaggio di denaro nella forma del reimpiego dei proventi illeciti in attività economiche.
Rimane altissima la guardia sulla lotta alla mafia, alle sue ramificazioni territoriali e agli affari del narcotraffico. Uno schema, quello scoperto dall’inchiesta Oleandro, che si ripete. I clan fanno soldi con la droga ma hanno il problema di ripulire i loro capitali. E lo fanno (anche) prestando denaro a usura con l’obiettivo malcelato di subentrare nella gestione delle attività “pulite” da riutilizzare come lavatrici dei soldi sporchi.
Torna alle notizie in home