Attualità

Regno Unito in ansia per Kate operata. La Bbc: “Condizioni serie”. In forse il viaggio in Italia

di Angelo Vitale -


Kate Middleton si è sottoposta a un intervento di chirurgia addominale a Londra. Lo ha riferito Kensington Palace, residenza ufficiale del principe e della principessa del Galles. Secondo quanto riportano i media britannici, Kate resterà in ospedale per un paio di settimane.

In una nota Kensington Palace ha precisato che Kate è stata ricoverata ieri alla ‘London Clinic’ per un intervento di chirurgia addominale programmato. “L’intervento ha avuto successo e si prevede che rimarrà in ospedale dai 10 ai 14 giorni per poi proseguire la convalescenza a casa”, si legge nel comunicato. Come consigliato dai medici, è “improbabile” che la principessa del Galles torni agli impegni pubblici “prima di Pasqua”.

“La Principessa del Galles – prosegue la dichiarazione – Spera che il pubblico capisca il suo desiderio di garantire ai suoi figli quanta più normalità possibile e quello di tenere private le sue informazioni mediche personali”. Kensington Palace fornirà aggiornamenti sulle condizioni di salute di Kate solo “quando ci saranno nuove informazioni significative da condividere”.

“La Principessa del Galles – si conclude la nota – desidera scusarsi con tutti coloro che sono preoccupati per il fatto che ha dovuto posticipare i suoi prossimi impegni. Non vede l’ora di reintegrarne il maggior numero possibile, al più presto”.

L’intervento della principessa del Galles, che rimarrà in ospedale tra 10 e 14 giorni, e poi non potrà riprendere gli impegni ufficiali almeno fino a Pasqua, mette in forse la visita, ancora non annunciata ufficialmente, che Kate e William avrebbero dovuto fare in primavera in Italia. Lo scrive il Daily Mail che a fine dicembre aveva rivelato i preparativi della visita, con una tappa a Roma e una possibile udienza con Papa Francesco.

Nei giorni scorsi poi, Hello aveva dato altri dettagli sulla possibile prima visita ufficiale della coppia, non escludendo una tappa a Firenze, dove la futura regina ha trascorso tre mesi da studente per dedicarsi alla storia dell’arte.

Da Kensington Palace si rende noto che l’intervento all’addome a cui è stata sottoposta la principessa di Galles non è stato provocato da un tumore. Ma, aggiunge la Bbc, “è chiaro dai tempi lunghi previsti per la degenza in ospedale e dal tono del comunicato che le sue condizioni mediche sono serie”.

Nell’occasione, dalla Casa reale, l’annuncio che lo stesso Re Carlo III sarà sottoposto a un intervento chirurgico: ipertrofia prostatica benigna, la diagnosi che guida l’intervento. Annullati gli impegni pubblici del 75enne sovrano che verrà ricoverato la prossima settimana.


Torna alle notizie in home