Ue a 30 Paesi, von der Leyen annuncia le riforme
La risposta su come “potrà funzionare” un’Unione Europea con oltre “30 Paesi membri” non può che venire dall’interno dell’Ue. Pertanto, “il mese prossimo” la Commissione Europea presenterà una “comunicazione” in cui delineerà le proprie “idee” al riguardo. Lo annuncia la presidente Ursula von der Leyen, parlando nella plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo.
“In preparazione ai colloqui di adesione – ha detto von der Leyen – stiamo avviando il processo di screening e mettendo insieme il quadro negoziale. E nel frattempo inizieremo anche a lavorare sulle nostre riforme, per preparare un’Unione di oltre 30 Stati membri. All’ultimo Consiglio Europeo abbiamo anche deciso di avviare i negoziati di adesione con la Moldavia e con la Bosnia-Erzegovina, una volta soddisfatti i criteri necessari”.
“Abbiamo concesso lo status di candidato alla Georgia – ha proseguito – abbiamo confermato il nostro impegno collettivo per un futuro in cui tutti e sei i partner dei Balcani Occidentali facciano parte della nostra Unione. Ma come funzionerà nella pratica un’Unione composta da oltre 30 Paesi? Solo noi, all’interno dell’Unione Europea, possiamo rispondere a questa domanda”.
“Quest’Aula ha già avanzato idee coraggiose per una riforma dei nostri trattati. Il mese prossimo la Commissione esporrà le proprie idee in una comunicazione al Parlamento Europeo e al Consiglio, prima della discussione dei leader organizzata dalla presidenza belga”, ha concluso.
Torna alle notizie in home