E il naufragar m’ è dolce in questo amaro (Tosolini)
di FABIANA ROMANUTTI – L’Amaro Tosolini è per il 2023 l’Amaro più premiato al mondo. Un liquore dai sapori mediterranei, preparato secondo l’antica ricetta del fondatore, con un’equilibrata miscela di spezie ed erbe selezionate in purissimo distillato di uva e con acqua delle Alpi friulane. I profumi e gli aromi della laguna e la purezza dell’acqua sorgente alpina danno vita a un prodotto capace di raccontare un territorio e la sua storia, insieme alla storia di una famiglia e di Bepi, che fondò la sua prima piccola distilleria credendo fermamente nel successo dei suoi distillati, in primis la grappa, un prodotto che allora era un distillato povero, retaggio della tradizione contadina friulana. Nel 1973 fu aperta la grande distilleria di Povoletto, attualmente in funzione, con gli alambicchi della tradizione, a vapore e artigianali, aggiungendo quelli altrettanto artigianali a bagnomaria.
L’Amaro Tosolini nasce dalla macerazione di 15 erbe mediterranee e marine, tra le quali angelica, arancio amaro, genziana, anice stellato, assenzio marino, melissa, menta, salicornia, rabarbaro, calamo in purissima acquavite d’uva Most, distillata dal mosto fiore all’apice della fermentazione. L’infuso viene quindi trasferito in antichi alambicchi botanici “small batch” (che possono processare solo piccole quantità lavorate singolarmente) per trasformarsi in un liquore prezioso che riposa in piccole botti nella laguna di Marano.
Il risultato è un amaro dal colore bruno intenso e dal sapore ricco e aromatico, con sentori di arancia amara e note di spezie mediterranee. Profumi, sapori e aromi che rivelano, goccia dopo goccia, la cura artigianale della lavorazione in tini e alambicchi tradizionali a vapore gli unici capaci di donare all’Amaro Tosolini le sue caratteristiche inconfondibili. Qualità uniche e apprezzate in tutto il mondo, tanto che l’Amaro Tosolini ha ottenuto, negli anni, non pochi riconoscimenti internazionali a partire dalla“New York International Spirit Competition del 2012 con la Gold Medal” alla “San Francisco World Spirits Competition Silver Medal” nel 2013, dalla “Wine & Spirits Wholesalers Of America Double Gold Medal” nello stesso anno alla “The Spirits Masters con la Master Medal” nel 2014, in un susseguirsi di medaglie che costituiscono l’orgoglio di una tradizione artigianale e ne fanno oggi l’Amaro più premiato al mondo.
Lisa Tosolini ci spiega i caratteri distintivi dell’Amaro di famiglia.
Ingredienti Premium di prima qualità, provenienti dai luoghi di origine, per garantire la massima freschezza e autenticità. Un veloce affinamento in carati di legno conferisce la nota in più. Artigianalità: ogni lotto viene realizzato con cura dal maestro distillatore. Versatilità: Può essere gustato come aperitivo servito con ghiaccio e con una fetta di arancia; è il partner ideale per la creazione di un cocktail raffinato e innovativo come l’Amaro Tonic. E qui si apre il vasto campo del rapporto fra amari e mixology, una delle tendenze del 2024. Sul sito aziendale www.bepitosolini.it si trovano le indicazioni per la preparazione di numerosi cocktail originali.
Torna alle notizie in home