Esteri

Terremoto Giappone: il bilancio delle vittime sale a 64

di Redazione -


Sale il bilancio delle vittime del forte terremoto – di magnitudo 7.6 – che ha colpito il Giappone centrale a Capodanno: ad ora la conta dei morti sale ad almeno 64 e 14 feriti gravi.

La metà dei decessi è stata registrata nella città di Wajima, ha detto il governo della prefettura di Ishikawa. La città è infatti una delle più devastate dal sisma, con oltre 200 tra edifici e altre strutture andati a fuoco negli incendi scoppiati in seguito alla violenta scossa di magnitudo superiore a 7.

“Sono stati confermati danni molto significativi, numerose vittime, edifici crollati e incendi”, ha detto stamattina il premier giapponese Fumio Kishida. “Dobbiamo correre contro il tempo” per salvare vite umane, ha aggiunto. Fonti locali hanno riferito che le continue scosse di assestamento, oltre alle macerie e alle strade danneggiate, stanno ostacolando i soccorsi nell’area, dove il sisma ha provocato crolli e incendi. Per questa forte scossa di terremoto e per le conseguenze in tutta la parte centrale del Giappone, potrebbe aumentare il numero dei morti nelle prossime ore.

Intanto nella mattina giapponese (la notte italiana, attorno alle 2.15) la terra è tornata a tremare. Un’altra scossa di magnitudo 5.6 è stata registrata oggi alle 10:37 ora locale nella prefettura centro-occidentale giapponese Ishikawa, colpita ieri dal violento sisma di magnitudo superiore a 7: lo rende noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Secondo l’agenzia meteorologica nipponica Jma, il Giappone centrale è stato colpito da almeno 155 terremoti tra ieri pomeriggio e stamattina.

La Jma ha intanto ufficialmente revocato il rischio di uno tsunami, che nelle ultime ore era rimasto come maggior campanello d’allarme per possibili ulteriori conseguenze.

Intanto dall’Italia un messaggio di aiuto. “L’Italia è al fianco del popolo giapponese in questo momento difficile. Rivolgo al primo Ministro Kishida le condoglianze per le vittime del terremoto. Siamo pronti a fornire al Giappone tutto l’aiuto e il sostegno necessari”. Lo dichiara il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.


Torna alle notizie in home