Cronaca

Spari a Capodanno e l’ennesima grana per Meloni: Pozzolo indagato per lesioni aggravate

di Cristiana Flaminio -

EMANUELE POZZOLO DEPUTATO


Un colpo partito dalla pistola del deputato di Fratelli d’Italia Emanuele Pozzolo ha ferito a una gamba il genero di un agente della scorta del sottosegretario alla Giustizia Andrea Del Mastro. I fatti sono accaduti a Rosazza, in provincia di Biella. Stando ai primi rilievi, il proiettile sarebbe partito accidentalmente per cause che ora rimangono al vaglio delle forze dell’ordine. Che indagano, coordinati dai magistrati della Procura biellese che ha aperto un’inchiesta, sull’episodio per fare piena luce attorno all’accaduto. Ora, Emanuele Pozzolo è indagato per lesioni aggravate.

L’incidente si è verificato nella sede della locale Pro Loco dove era stata organizzata una festa, dal sindaco del paese, Francesca Del Mastro, sorella del sottosegretario, per salutare la fine dell’anno. Il deputato Emanuele Pozzolo, che è in possesso di un regolare porto d’armi e la cui arma è, naturalmente, legalmente posseduta e registrata, ha riferito all’Ansa di non essere stato lui a premere il grilletto. “In merito all’incidente accaduto la notte di Capodanno nella sede della Pro Loco di Rosazza – ha riferito il parlamentare all’Ansa così come riporta Rainews -, confermo che il colpo di pistola, da me detenuta regolarmente e che ha ferito uno dei partecipanti alla festa, è partito accidentalmente ma non sono stato io a sparare”. Il sottosegretario Andrea Del Mastro, invece, ha spiegato a La Stampa di non essersi accorto di nulla: “La festa era praticamente finita, ero fuori nel piazzale e stavo caricando in macchina le borse col cibo avanzato”, ha detto. Poi ha aggiunto: “Sono rientrato per prendere delle altre borse e mi hanno raccontato del colpo di pistola che era partito e che una persona era rimasta ferita”.

L’accaduto, chiaramente, ha scatenato una ridda ferocissima di polemiche. Fuoco di fila, è il caso di dirlo, dall’opposizione nei confronti della maggioranza e del governo. Intanto, l’uomo ferito, un 31enne del posto che risulta essere il compagno della figlia di un agente della Polizia penitenziaria che presta servizio nella scorta del sottosegretario Del Mastro, è stato immediatamente soccorso e trasferito in ospedale. Le sue condizioni, per fortuna, sono buone e, per lui, i medici hanno stilato una prognosi di pochi giorni di convalescenza.

Dallo staff della premier Giorgia Meloni trapela irritazione. Le opposizioni – da Matteo Renzi al Pd – hanno subito approfittato per attaccare, anche se la linea di FdI è quella di tenere fuori dalle polemiche politiche Andrea Dalmastro e considerare l’evento come un caso di cronaca accidentale. Al contrario, nei confronti di Emanuele Pozzolo, si adotterà la “linea dura” anche per il solo fatto di essere andato in giro con una pistola.

Una grana che arriva a due giorni dalla conferenza stampa di fine anno, posticipata proprio per l’indisposizione di Giorgia Meloni, non è certo il miglior biglietto da visita con il quale presentarsi davanti ai giornalisti il 4 gennaio.


Torna alle notizie in home