Ponte di Legno ecco le case che producono energia
di SACHA LUNATICI
Un innovativo villaggio di case energeticamente autosufficienti sta emergendo a Ponte di Legno, nella Valle Camonica. Questo progetto di Guerini Real Estate & Ospitality, leader nel settore immobiliare e ristorativo-alberghiero, si ispira alle Case di Viso e mira a creare abitazioni a impatto zero.
Le unità, sia private che plurifamiliari, variano tra 80 e 250 mq e sono destinate sia a residenti che a turisti.
Queste abitazioni, oltre a non avere costi in bolletta, generano energia extra vendibile secondo la normativa vigente. Questo trasformerà Ponte di Legno nel luogo con la maggior concentrazione di “case attive” al mondo proporzionalmente agli abitanti.
Secondo le stime di Guerini, basate su precedenti progetti, le ville più grandi nel villaggio consumeranno circa 4.500 kW all’anno, generando un surplus di 6.500 kW, mentre gli appartamenti più piccoli avranno un consumo di 2.000 kW con un surplus di 700 kW. Le villette e gli appartamenti, completati entro il 2024, sono offerti tra i 6.000 e i 9.000 euro al mq. Questo progetto non solo è un modello di sostenibilità, ma rappresenta anche un investimento economico vantaggioso per i proprietari.
Torna alle notizie in home