Attualità

Scandalo Anas: ai domiciliari Verdini jr, indagato il padre

di Angelo Vitale -


Tommaso Verdini, figlio dell’ex parlamentare azzurro Denis Verdini, è agli arresti domiciliari nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Roma su commesse Anas. La stessa misura cautelare è stata disposta dal gip nei confronti di altre quattro persone mentre per altre due è scattata la misura interdittiva della sospensione per un anno dal servizio. Nella vicenda è indagato lo stesso ex parlamentare.

Nel luglio dello scorso anno Verdini era già stato indagato dai pm capitolini che avevano disposto perquisizioni in varie parti di Italia per ricostruire il sistema di consulenze e appalti pubblici banditi dalla società di Stato che gestisce le arterie stradali del Paese e i cui vertici sono del tutto estranei alle indagini.

Al centro della vicenda un’inchiesta nata da una denuncia del 2021 su un appalto, effettivamente bandito nel 2022, su un accordo quadriennale “per i lavori di realizzazione e risanamento strutturale impiantistico delle gallerie Anas, suddivise in tre lotti”. Su questo appalto si sarebbe impegnato Verdini jr con la sua società di consulenza Inver per favorire una serie di società sull’affidamento delle opere – a queste si riferiscono gli altri indagati, interessati alla loro gestione: per questo si sarebbe adoperato anche con i “vertici politici” del ministero del Tesoro (oggi ministero dell’Economia e delle Finanze, ndr) alla fine del 2021 per assicurarsi che le persone dalle quali assumeva le notizie utili all’affair rivestissero ruoli apicali in Anas.


Torna alle notizie in home