Attualità

È morto Jacques Delors, ex presidente della Commissione europea

di Martina Melli -

epa03732721 Former President of the European Commission Jacques Delors speaks at the conference 'The Priority: Strengthen the Economic and Monetary Union' at Calouste Gulbenkian Foundation, in Lisbon, Portugal, 05 June 2013. EPA/MARIO CRUZ


Jacques Delors, l’ex presidente della Commissione europea considerato uno dei padri fondatori dell’odierna UE, è morto all’età di 98 anni nella sua casa di Parigi. Delors, anche lui ex ministro del governo francese, era un appassionato sostenitore dell’integrazione europea del dopoguerra e considerato la forza trainante dietro l’introduzione dell’euro e la creazione del mercato unico del blocco.

Il presidente francese Emmanuel Macron è stato uno dei primi a rendere omaggio. “Uno statista dal destino francese. Un inesauribile architetto della nostra Europa. Un combattente per la giustizia umana”, ha affermato in una nota. “Jacques Delors era tutte queste cose. Il suo impegno, i suoi ideali e la sua rettitudine ci ispireranno sempre. Saluto il suo lavoro e la sua memoria e condivido il dolore della sua famiglia”.

Delors è stato eurodeputato al Parlamento europeo tra il 1979 e il 1981 e ministro delle finanze nel governo di François Mitterrand dal 1981 al 1984. È stato presidente della Commissione europea per tre mandati dal 1985 alla fine del 1994 – più a lungo di qualsiasi altro titolare della carica – durante i quali ha spinto per l’introduzione del mercato unico, entrato in vigore il 1° gennaio 1993, e consentiva la libera circolazione di persone, capitali, beni e servizi all’interno di quella che era la Comunità economica europea.


Torna alle notizie in home