Cronaca

Ferragni nella bufera: “copiato” il suo video “di scuse”?

di Angelo Vitale -


Chiara Ferragni è da giorni “vivisezionata” dai media, dopo lo scoppio a distanza ravvicinata dei due scandali mediatici che l’hanno coinvolta riguardo alle vicende delle iniziative di beneficenza collegate alle aziende Balocco e Dolci Preziosi ora finite, a causa della serie di esposti del Codacons anche in un fascicolo – per ora senza indagati – della Procura della Repubblica di Roma. L’influencer ha perso in pochi giorni decine di migliaia di follower, senza fine si ripetono al suo indirizzo accuse e insulti.

Non poteva mancare, quindi, l’attenzione per il video “di scuse” che tanto scalpore ha fatto nei giorni scorsi. Anch’esso “radiografato” da armocromisti e esperti di reputation management, per analizzare i perché della scelta della Ferragni: poco trucco, atteggiamento contrito, abbigliamento non certo analogo a quelli che ne hanno fatto negli anni un’icona seguita da milioni di persone.

Ora, l’interrogativo su una possibile “imitazione” dietro questo video. Il quotidiano Il Messaggero, lasciandole “il beneficio del dubbio”, si chiede se possa essere stato “copiato” dal video, del tutto analogo a prima vista, diffuso sul web e sui social giorni prima da un’attivista israeliana, Salma Shawa, che a prima vista conserva anche una fisionomia del tutto simile alla Ferragni. Anche perché tutto “uguale” è il contesto: felpa grigia, capelli raccolti, un filo accennato di trucco, una inquadratura simile (come assai evidente nell’immagine riprodotta dal quotidiano capitolino, ndr).

Diversi, ovviamente, i contenuti. Nel video di Salma, la denuncia dell’emergenza umanitaria in corso nella Striscia di Gaza. In quello della Ferragni il famigerato “errore di comunicazione” che, a suo dire, l’avrebbe condotta a precipitare nella vicenda originata dalla multa milionaria inflitta alle sue società per lo scandalo del pandoro Balocco griffato con il suo nome.

Una polemica che, “beneficio del dubbio” o no, non mancherà di essere alimentata e propagarsi anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni.


Torna alle notizie in home