Esteri

Ue, raggiunto l’accordo su migranti e asilo

di Martina Melli -

epa09163856 A handout photo made available by SOS Mediterranee show dozens of migrants on board a rubber boat floating in Mediterranean waters off the northeastern coast of Lybia, 27 April 2021. The migrants, including a newborn, 114 minors and seven women, were rescued by the European humanitarian group SOS Mediterranee a rescue charity's ship Ocean Viking. EPA/Flavio Gasperini / SOS MEDITERRANE / HANDOUT MANDATORY CREDIT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES


Il Parlamento e il Consiglio Ue hanno finalmente raggiunto un accordo sui cinque pilastri del patto riguardante migranti e asilo. Lo ha annunciato il vicepresidente della Commissione, Margaritis Schinas, spiegando che “tutti i pezzi stanno andando al loro posto. Abbiamo fatto un passo avanti sui cinque pilastri chiave del Patto sulla migrazione e l’asilo. La strada per arrivare a questo punto è stata lunga. Ma ce l’abbiamo fatta”.

Secondo la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen “saranno gli europei a decidere chi arriva e chi può restare nell’Ue, non i trafficanti”.

La presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, ha così commentato l’intesa su X: “Il 20 dicembre 2023 passerà alla storia. Il giorno in cui l’Unione europea ha raggiunto un accordo fondamentale su una nuova serie di regole per gestire la migrazione e l’asilo. Ancora una volta l’Europa ha sfidato le previsioni. Sono molto orgogliosa del fatto che con il Patto per la migrazione e l’asilo abbiamo ottenuto risultati e fornito soluzioni”.


Torna alle notizie in home

rso riavvolge il nastro e racconta: "Ero al massimo e i miei locali non avevano competitor, organizzavo feste ed eventi nei più prestigiosi Hotel Boscolo, Principe di Savoia”nel periodo estivo ero entrato nello staff del Billionaire; arrivato a quel punto anche se molto giovane ho deciso di fare qualcosa per la mia città, sono sempre stato attratto dalla politica, stimolato dai consensi che raccoglievo e dai miei risultati mi candido al consiglio di zona e ottengo numerose preferenze".
22 Apr 2025