Food

Alibis inaugura la stagione dell’appleritivo

di Redazione -


Quando si aggiunge un neologismo all’arte del ricevere c’è sempre da brindare in allegria. Perché significa avere un momento in più per alzare i calici e in questi giorni di festa, ogni idea in arrivo è sempre ben gradita.
Tra le terre del Friuli Venezia Giulia, abbiamo scoperto una novità interessante che può essere eletta a pieno titolo come la perfetta chiusura di un’ottima annata. E proprio perché ogni idea, come ogni scusa, è buona per far festa e scoprire buone nuove bottiglie, anche il nome offre l’assist per non avere scuse per rifiutare.
Alibis è il nome di un nuovo spumante extra dry biologico piacevolmente fruttato, creato dall’azienda agricola Ivo Unterholzner di Mortegliano in Friuli Venezia Giulia. A questa bevanda che ha sedotto da subito i palati dei più fini intenditori, si deve, il nome di un nuovo momento della giornata: l’Appleritivo. Fresco, profumato, frizzante, decisamente inedito, Alibis è uno spumante con un’anima di frutta, dal fine perlage e con un equilibrio tra dolcezza e acidità che sorprende. Concede allegri momenti di pausa, e nasce, proprio come il peccato originale, da una mela
L’appleritivo, lo spumante dal nome che richiama le mele, è un bere speciale e rasserenante. La coscienza sulla gradazione alcolica è serena, la versatilità per fare abbinamenti, sorprendente. Ci piace pensare anche che vada bene anche per quelli che normalmente virano sull’analcolico senza sapere cosa si perdono.
Alibis è già buono bevuto liscio, ma il suo carattere allegro e stimolante regala un gusto originale a tutti i cocktail. Abbiamo seguito le indicazioni e abbiamo provato nel salotto di casa con alcuni amici, quelli più adatti alla stagione attuale, cioè niente mojito, ma un fantastico Apple cinnamom, perfetto per i giorni dell’Avvento. Ecco ingredienti e dosi: 4 cl di Rum, 6 cl di Alibis, 6 cl di succo di mela, 1 cl di sciroppo di cannella, 2 chiodi di garofano. Decorate con una stecca di cannella, una fogliolina di menta e una fetta di mela. Scegliete una canzone che vi piace e godetevi il vostro relax. Una vera sorpresa Alibis nel Negroni sbagliato: dovete provarlo. Ecco come fare: vi servono un tumbler, 4 cl di Bitter, 4 cl di Vermuth rosso, 8 cl di Alibis, ghiaccio, una fettina d’arancia e un twist di limone.
Interessanti anche gli abbinamenti con il cibo. Alibis è uno spumante extra dry, quindi perfetto come aperitivo, ma abbiamo voluto provarlo anche a tutto pasto con i consigli di una sommelier. Suggeriamo dei flan di zucca con fonduta, cestini di parmigiano con spuma di salmone, polpette sia di pollo che di verdure con panna acida ed erba cipollina o maionese al curry. Piccole cheese cake salate con guarnizione di spuma di mortadella e pistacchio hanno aperto la strada a cestini di pasta brisée con spume di tonno e prosciutto. Alibis si accompagna anche ai fritti leggeri e noi dopo le frittelle di zucchine lo abbiamo provato piacevolmente con i sardoni, c’era qualche dubbio in proposito? Lo abbiamo abbinato a un risotto con gamberi e zucchine. E con il panettone è magnifico.


Torna alle notizie in home