Economia

Economics: ad Atreju arriva mister X

di Alessio Gallicola -


Non sarà al Colosseo a combattere contro l’arcirivale Mark Zuckerberg. Ma Elon Musk sarà, prestissimo, a Roma. Il tycoon di origini sudafricane sarà l’ospite più atteso ad Atreju, la manifestazione di Fratelli d’Italia cara alla premier Giorgia Meloni. Sarebbe lui il mister X annunciato, senza svelarlo, dagli organizzatori. Musk aveva già incontrato, nella Capitale, proprio la presidente del consiglio italiano a giugno scorso. Stando alle indiscrezioni, a intervistarlo ci sarebbe Nicola Porro già fautore del suo primo viaggio a Roma e dell’incontro tra il patron di Tesla e Twitter e la stessa Meloni.

Le politiche spaziali e aerospaziali del Paese – lo ammette lo stesso ministro Adolfo Urso – sono in ritardo rispetto agli altri Paesi Ue. Entro fine anno era atteso, dal febbraio scorso, un disegno di legge che colmasse “un vuoto legislativo che si protrae da troppi anni”. Intanto circolano, non confermati né smentiti, rumors sulle dimissioni di Elena Grifoni Winters finora a capo dell’ufficio istituito dal ministro Vittorio Colao e inquadrato nell’organizzazione di Palazzo Chigi. Un addio che aprirebbe a un tourbillon di incarichi. Solo un cambio di poltrone?

Ripartire dal mare. Ne è convinto Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, che intervenuto a un convegno a Roma ha spiegato che il mare rappresenta “una filiera strategica per la nostra economia”. Bonomi ha poi affermato: “Solo 4 anni fa era qualcosa di molto strano pensare a quella che definiamo la blue economy. Il Mediterraneo rappresenta forse la più grande infrastruttura naturale che noi abbiamo. E, per questo, oggi si torna a disegnare un’agenda mediterranea molto importante”.


Torna alle notizie in home