Alta velocità al Sud con ritardi fino a 2 ore: Rfi al lavoro per risolvere il guasto
Da stamattina ritardi dell’alta velocità fino a 100 minuti e oltre al Sud, per la circolazione ferroviaria fortemente rallentata dalle 10.30 sulla linea Alta velocità Roma – Napoli e sulla linea Salerno – Napoli via a Monte del Vesuvio. Rfi attribuisce la causa a un guasto dei sistemi di distanziamento dei treni. I treni possono subire non solo ritardi ma anche limitazioni di percorso e deviazioni su percorsi alternativi tra Napoli e Salerno. È in corso l’intervento dei tecnici – assicura Rfi – per ripristinare la piena efficienza dell’infrastruttura, prevista già per le 17.30.
Il guasto, che riguarda l’impianto di segnalamento e gestione della circolazione di Napoli Afragola, sulla Linea AV Roma-Napoli- spiega Rfi -, impone, per salvaguardare la sicurezza della circolazione, che i treni siano movimentati con specifiche prescrizioni rallentandone così la marcia e determinando un accodamento, anche conseguenza dell’intenso traffico.
E ancora fa sapere Rfi che gli impianti tecnologici in questione, ancora di prima attivazione della Linea AV Roma-Napoli, sono stati interessati a partire dalla fine dello scorso 2022 da un programma di rinnovo di tutte le apparecchiature e dei sistemi; in particolare è previsto il potenziamento di tutti i sistemi di trasmissione dati e telecomunicazioni con attivazione di una prima fase nel primo semestre del 2024. Parallelamente sono stati avviati i lavori per la sostituzione di tutto il sistema di segnalamento con attivazioni per fasi nel corso del prossimo anno. Gli investimenti complessivi degli interventi di rinnovo e potenziamento tecnologico sulla Linea AV Roma-Napoli sono pari a 155 milioni di euro.
Torna alle notizie in home