Attualità

Gaza, la tregua continua per 48 ore. Hamas prepara nuove liste di ostaggi

di Redazione -


“Lo Stato del Qatar annuncia, nell’ambito della mediazione in corso, che è stato raggiunto un accordo per prolungare di altre 48 ore, di altri due giorni, la tregua umanitaria nella Striscia di Gaza”. Lo ha annunciato sul social X il portavoce del ministero degli Esteri di Doha, Majed al-Ansari.

“Stiamo preparando nuove liste di ostaggi per promuovere una estensione della tregua”. Lo ha detto Osama Hamdam, alto esponente di Hamas a Beirut, citato dall’emittente del Watar Al Arabi. Lo riferisce Haaretz. “Alle stesse condizioni della tregua precedente”, precisa una nota citata da al-Jazeera, sottolineando che è stato raggiunto l’accordo con i “fratelli del Qatar e dell’Egitto”.

Il previsto rilascio da parte di Hamas di circa 11 prigionieri israeliani sembrava aver incontrato un intoppo stamattina, poiché da parte israeliana veniva espressa preoccupazione per l’elenco degli ostaggi che sarebbero stati liberati.

Pure Hamas ha espresso preoccupazione riguardo alle 33 donne e minorenni palestinesi incarcerati per reati legati alla sicurezza da liberare entro oggi.

L’accordo – che potrebbe vedere nove bambini e due madri tornare a casa – sembra in queste ore essere tornato in carreggiata, confermato dalle notizie da Qatar e Egitto sull’ottenimento di una proroga della tregua.

La restituzione degli 11 ostaggi segnerà la quarta e ultima fase del primo accordo che prevede il rilascio di 50 prigionieri in cambio di una tregua di quattro giorni nella guerra di Gaza. 


Torna alle notizie in home