Politica

Maurizio Fugatti in salita: FdI si sfila dalla giunta

di Angelo Vitale -

Maurizio Fugatti


In Trentino problemi seri tra Lega e Fratelli d’Italia: la giunta Fugatti bis parte in salita per lo strappo del partito di Giorgia Meloni in palese disaccordo con le deleghe assegnate. Lo dice chiaramente l’onorevole Alessandro Urzì, commissario provinciale di FdI Trentino: “Vista la composizione della giunta, Fratelli d’Italia ritiene di poter dare il proprio contributo al bene del Trentino anche senza farne parte. Fratelli d’Italia non ha bisogno di poltrone per difendere le idee e i programmi che abbiamo rappresentato in campagna elettorale. In Consiglio penseremo sempre e soltanto al bene del Trentino”.

Una vera e propria rottura, originata dall’assegnazione delle deleghe da parte del governatore Maurizio Fugatti e soprattutto da quella relativa alla vice presidenza per la quale Fratelli d’Italia puntava su Francesca Gerosa, forte di un accordo preelettorale superato dalla definizione finale della giunta, con questa casella assegnata ad Achille Spinelli della Lista Fugatti.

A Gerosa e a Claudio Cia (il secondo nome di FdI in giunta) Fugatti aveva assegnato, rispettivamente, le competenze su Istruzione, Cultura, Politiche giovanili, Pari opportunità alla prima e Casa, Disabilità, Mobilità, Trasporti al secondo.

I giochi si spostano sul piano nazionale, se Giorgia Meloni e Matteo Salvini vorranno metterci mano. In caso contrario, se Fugatti provasse a tirare dritto riaggiornando la sua giunta con altri due nomi dei partiti autonomisti che lo appoggiano, il suo esecutivo resterebbe appeso al voto ogni volta deciso dai cinque esponenti di Fdi in appoggio esterno. E ogni giorno potrebbe essere l’ultimo.

Tra gli osservatori, il pensiero torna al gennaio scorso quando la candidatura bis di Maurizio Fugatti partì inizialmente con una sottoscrizione di coalizione cui già allora Fratelli d’Italia preferì non partecipare asserendo di puntare sui programmi più che sui nomi. L’intento, da subito, sarebbe stato quello di giocare la partita proprio con Francesca Gerosa candidata governatrice.
   


Torna alle notizie in home