Caro voli, Schifani: “Bene indagine Antitrust”
RENATO SCHIFANI POLITICO
Caro voli, il governatore della Regione Siciliana Renato Schifani applaude all’Antitrust: “Conferma che le nostre battaglie sono fondate”. Schifani ha commentato con soddisfazione l’apertura di un’indagine conoscitiva, da parte dell’autorità garante della concorrenza e del mercato, sul rincaro dei biglietti aerei che già si stanno gonfiando in vista del Natale e delle festività di dicembre. Una “tradizione” ormai per le migliaia di cittadini siciliani che lavorano in continente e che vorrebbero tornare a casa dalle loro famiglie per festeggiare il Natale.
Schifani sul caro voli e l’iniziativa Antitrust ha le idee chiare: “È la conferma che le nostre battaglie in difesa dei viaggiatori contro le distorsioni del sistema di determinazione dei prezzi sono fondate e giustificate dall’abnorme e intollerabile ripetersi del caro-biglietti, anche in occasione delle prossime festività di fine anno”. Il governatore siciliano ha aggiunto un ringraziamento al ministro alle imprese e al made in Italy Adolfo Urso: “Grazie alla nuova legge, fortemente voluta dal ministro Urso, che conferisce maggiori poteri di indagine all’Antitrust, si potrà finalmente fare chiarezza su un meccanismo che reputo penalizzante per i siciliani e per quanti vogliano raggiungere la nostra Isola e, soprattutto, sarà possibile imporre alle compagnie comportamenti più corretti. È quanto, come governo della Regione, abbiamo sempre auspicato”.
Infine il governatore ha concluso: “Le logiche di mercato non possono mirare soltanto al profitto, generando situazioni di cartelli di fatto ai danni di territori già penalizzati dalla loro collocazione geografica”.
L’annuncio dell’indagine Antitrust è arrivato questa mattina. Nel mirino dell’authority c’è il funzionamento dell’ormai famigerato algoritmo utilizzato dalle compagnie (ex) low cost per definire il prezzo dei biglietti.
Torna alle notizie in home