Il popolo dei dem scende in piazza, Schlein: “Un’alternativa credibile e vincente”
In un soleggiato sabato romano, il Pd è sceso in piazza. A guidare la manifestazione la segretaria Elly Schlein, applauditissima dai tanti presenti, che si è concessa un breve bagno di folla prima di raggiungere il palco.
“Piazza del Popolo è meravigliosa, guardate che partecipazione”. Ad aprire il comizio, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “Grazie alla nostra segretaria per aver scelto Roma per questa bellissima manifestazione”, ha detto il primo cittadino.
Dopo i primi convenevoli, ha parlato la leader dei dem di fronte alla folla che sventolava le bandiere del Pd e della pace. “La Meloni ha fallito e noi sentiamo la responsabilità di costruire un’alternativa credibile e vincente. Dobbiamo unire le forze ma sui temi concreti, come quelli che portiamo oggi in piazza, e non sulle formule”, aveva anticipato la segretaria del Pd nell’intervista rilasciata a Repubblica di oggi: “Siamo in piazza per la giustizia sociale contro la precarietà e lo sfruttamento che sono favoriti dalle politiche di questo governo. Per dire basta alle discriminazioni contro le donne, contro le persone migranti, le persone Lgbtq+”.
Nell’intervista si è anche detta d’accordo con il presidente del M5s Giuseppe Conte sulla possibilità di una battaglia comune contro la riforma costituzionale: “Questo sarà lo sforzo del Pd – afferma Schlein -. Lo abbiamo fatto e lo facciamo su altri temi, come il salario minimo e la sanità pubblica, figuriamoci per la difesa della Costituzione e dell’equilibrio dei poteri”.
Torna alle notizie in home