Netanyahu “Non vogliamo né governare né occupare Gaza”. Nessuna tregua: pause umanitarie di quattro ore
“Israele non cercherà di conquistare, occupare o governare Gaza dopo la guerra contro Hamas”: a ribadirlo è il premier israeliano Benjamin Netanyahu in un’intervista a Fox News. Il premier sottolinea che, in ogni caso, una “forza credibile” sarà necessaria “per entrare nell’enclave palestinese se necessario per prevenire l’emergere di minacce militari”.
Il presidente continua dritto per la propria strada e non parla di tregua, anzi. Intanto, ieri, Netanyahu è stato contestato ancora una volta a Gerusalemme. Decine di persone, tra cui i familiari degli ostaggi, hanno protestato davanti alla casa del miliardario Simon Falic, dove vive da alcune settimane il primo ministro Benyamin Netanyahu. Lo ha riferito Haaretz indicando che i manifestanti hanno abbattuto le barriere erette dalla polizia e si sono avvicinati all’ingresso.
Ad attaccare il premier israeliano anche due ostaggi. La Jihad islamica ha pubblicato un video di due ostaggi, un’anziana e un bambino, dichiarando che li libererà per ragioni umanitarie “una volta soddisfatte le misure appropriate”. Nel filmato gli ostaggi leggono un testo in cui addossano a Netanyhu la responsabilità della situazione in cui si trovano, mentre gli israeliani accusano di “Terrorismo psicologico”.
Intanto, mentre la controffensiva israeliana contro Hamas nel nord di Gaza prosegue, gli Stati Uniti hanno annunciato l’accordo con Netanyahu per una pausa umanitaria quotidiana di quattro ore nel nord della Striscia. Secondo il Presidente americano Joe Biden non esiste nessuna possibilità di un cessate il fuoco, aggiungendo di aver chiesto una pausa più lunga di tre giorni per il rilascio degli ostaggi israeliani.
“Stiamo facendo tutto quello in nostro potere per aumentare l’assistenza umanitaria” a Gaza. I camion di aiuti “erano 96 due giorni fa e 106 ieri. Ma c’è bisogno di più, e presto. Puntiamo ad almeno 150 camion al giorno, ogni giorno” ha dichiarato Biden.
Torna alle notizie in home