Attualità

L’aperitivo? Vale 4,5 miliardi l’anno

di Angelo Vitale -


L’aperitivo è solo una moda? Per nulla, a sentire i dati emersi in un appuntamento promosso dall’azienda veneta dell’horeca Cattel e dall’Associazione professionale cuochi italiani.

Secondo Bruna Boroni, di TradeLab, nelle recenti analisi di mercato elaborate dalla società di consulenza l’aperitivo risulta essere un’importantissima occasione di consumo fuori casa, e non solo tra i più giovani, contando cifre di spessore. Negli ultimi 12 mesi, in Italia, sono stati serviti oltre 850 milioni di aperitivi (di cui 580 milioni serali e circa 285 milioni pre pranzo), per una spesa complessiva di oltre 4,54 miliardi di euro. Un trend che coinvolge 14 milioni di italiani di età compresa fra i 18 e i 75 anni (pari al 32% della popolazione), di cui il 24% corrisponde a persone di età superiore ai 55 anni.

L’aperitivo serale emerge come un’occasione di consumo interessante per un numero sempre maggiore di operatori del settore, non solo per i bar, ma anche per i ristoranti (circa il 10%) e le catene della ristorazione commerciale. Il momento dell’aperitivo serale è un’occasione di convivialità ormai irrinunciabile, che interessa tutto il Paese (48% al Nord, 52% al Centro, Sud e Isole), anche se nell’area del Nord-Est, quella in cui Cattel ha una presenza particolarmente forte, il rapporto tra aperitivi e visite fuori casa è maggiore. L’aperitivo diurno ha, invece, una forte concentrazione dei consumi nel Sud e Isole (45%).

Secondo l’ultimo rapporto Censis-Italgrob, il comparto horeca conta 3.800 imprese, oltre 60mila addetti e 17 miliardi di euro di fatturato. In esso, 330mila pubblici esercizi e 1 milione e 400mila occupati, circa il 6,1% della popolazione lavorativa italiana. Soddisfa una spesa delle famiglie per la ristorazione che nel 2022 è stata pari a 84 miliardi di euro. La distribuzione Horeca è anche fulcro del settore turistico italiano il quale, a sua volta, incide per il 6,2%sul valore aggiunto italiano e il 5,6% sul Pil del Paese.


Torna alle notizie in home