Soumahoro, Gasparri (Fi): “La sinistra ha scelto questo signore come eroe. Adesso sappiamo chi è”
MAURIZIO GASPARRI
“La sinistra ha scelto questo signore come eroe. Adesso sappiamo chi è”
DI EDOARDO SIRIGNANO
“Soumahoro: la sinistra ha scelto questo signore come eroe. Adesso sappiamo chi è”. A dirlo il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
Scandalo coop, è sorpreso dall’arresto della moglie e della suocera di Soumahoro?
A meravigliarci è la tempistica degli arresti. Questi ultimi solitamente si dispongono per ragioni specifiche, come il pericolo di fuga, l’inquinamento delle prove o la reiterazione del reato. Considerando tali aspetti, dobbiamo chiederci solo se siamo di fronte a un arresto tardivo o peggio ancora inutile. Pur essendo per tutti garantisti, auguro alle persone coinvolte di dimostrare la loro innocenza, la vicenda mi sconcerta e non poco.
Perché?
Il tema non sono tanto le donne ai domiciliari, ma Soumahoro diventa mito sulla base di una narrazione, che forse non era così fondata. Chi è questo signore e perché Bonelli e Fratoianni lo hanno eletto a eroe quando già c’erano sospetti sulla sua condotta?
Sul Covid si vuole, con ogni mezzo a disposizione, fare chiarezza. Nel caso dei migranti, invece, non si istituisce neanche una commissione parlamentare…
Sono contrario alla moltiplicazione delle commissioni d’inchiesta. Sto in Parlamento da abbastanza tempo per sapere che servono solo a eleggere i presidenti, a dargli degli emolumenti e una segreteria. Non hanno mai scoperto nulla, né le permanenti, né le speciali. Quando in Italia si vuole la certezza del fallimento si ricorre a questo strumento.
Sarebbe, invece, necessaria una riforma del sistema di controllo delle cooperative?
Serve una riforma totale. Occorre trasparenza e tanto altro. Basta un’applicazione puntuale del settimo comandamento, non rubare, per risolvere ogni problema. Ci vuole meno magna magna. Troppe risorse e rivoli. Quando c’è confusione normativa, purtroppo, si moltiplicano le occasioni di furto.
Ciò, però, significa che qualcuno non svolge al meglio il proprio dovere…
Se funzionasse tutto, saremmo in un mondo perfetto. Non c’è dubbio, c’è qualcosa che non funziona.
Adesso è al governo il centrodestra. Dovrebbe attivarsi per capire quanto sbagliato c’era prima?
La sinistra ha creato cooperative e strutture con la finta motivazione della solidarietà. In realtà ha dato vita a un ceto professionale che prospera sulle disgrazie altrui, sulle sofferenze e sui problemi dell’umanità. Lo stesso Soumahoro si è presentato in Parlamento con gli stivali di un altro. Finanche le calzature sono indossate dai piedi sbagliati.
Aumentano, intanto, le denunce relative a immigrati disperati, che vagano per le nostre strade, perché le strutture che dovrebbero assisterli, nei fatti, li hanno abbandonati…
Perché il governo non bonifica l’area di Borgo Mezzanone? L’esecutivo dovrebbe prendere il toro per le corna e affrontare le questioni con maggiore determinazione. Ci sono tante aree d’Italia sottratte al controllo dello Stato e questo non va bene.
Stiamo parlando di un modus operandi, però, conosciuto da tutti. Lo stesso Buzzi, in un’intervista rilasciata ai nostri taccuini, ha dichiarato come, da anni, c’era chi lavorava in un determinato modo…
Ha fatto più luce Striscia la Notizia che le Procure della Repubblica. Se funzionassero come le inchieste di Pinuccio, l’Italia sarebbe migliore. L’inviato di Ricci dovrebbe occuparsi dei furti sull’immigrazione e mandare in pensione qualche procuratore.
Non è che qualche esponente giustizialista utilizza il proprio potere per celare qualcosa?
La sinistra ha speculato molto sui migranti. Basta vedere quanto accaduto sul caso Soumahoro. Pur non essendo indagato, non c’è la conta giusta. La sinistra da ipocrita vuole le porte aperte e poi abbandona gli immigrati in situazioni come Borgo Mezzanone. La verità è che quando girano troppo soldi scarseggia la vera solidarietà e aumentano gli imbrogli.
Il marito, pur innocente, di una signora, che secondo il gip di Latina, possiede una “struttura delinquenziale organizzata”, può dare, ogni secondo, giudizi su tutto e tutti?
Soumahoro dovrebbe chiedere un contratto a Striscia la notizia. Il mio giudizio è molto severo. Ha creato un personaggio sulla base di premesse non fondate e non dico altro per evitare querele. È veramente sconcertante la recita messa in piedi.
Se al suo posto ci fosse stato un parlamentare del centrodestra, sarebbe già stato messo alla gogna?
Il vero scandalo sono Fratoianni e Bonelli, che dovrebbero scusarsi con gli italiani.
Torna alle notizie in home