Esteri

Scontro tra navi cargo nel Mare del Nord: una affonda. Si cercano i dispersi

di Eleonora Ciaffoloni -


È avvenuto questa mattina, attorno alle ore 5, nel Mare del Nord uno scontro tra due navi cargo. La collisione si è verificata in Germania, a circa 22 chilometri a sud-ovest dell’isola di Helgoland e a 31 km a nord-est di quella di Langeoog.

Lo scrive l’agenzia Dpa citando un’autorità preposta al soccorso e aggiungendo che vengono condotte ricerche dei naufraghi. Dopo la collisione una delle due navi sarebbe affondata. Una persona sarebbe stata salvata, ma molte altre mancherebbero all’appello.

Le due navi affondate solo la MV Polesie, con a bordo 22 persone, e la MV Verity, con quest’ultima che “si dà per scontato che sia affondata”, fa sapere il sito dell’Havariekommando, un ente tedesco che si occupa di interventi di soccorso nel Mare del Nord e nel Mar Baltico.

Scontro tra due navi cargo nel Mare del Nord: affondata la Polesia

L’imbarcazione inglese Verity, lunga 91 metri, era in viaggio da Brema a Immingham, in Gran Bretagna. Mentre la Polesia, lunga 190 metri e battente bandiera delle Bahamas, stava viaggiando da Amburgo a La Coruña, in Spagna. Ancora non si hanno stime precise delle persone coinvolte. L’ente costiero tedesco informa che “una persona è stata salvata e sottoposta a cure mediche”. Mentre “diverse altre persone” risultano ancora disperse.

Sul luogo dell’incidente sono accorse diverse navi e un elicottero della Marina tedesca. A complicare le operazioni di ricerca è la forza del vento, che genera onde altre fino a tre metri.


Torna alle notizie in home