Nelle ultime ore il maltempo di è abbattuto sull’Italia e in particolare sulle Regioni del Centro-Nord concentrandosi in particolare modo sulla Liguria, dove intense precipitazioni hanno colpito il Levante di Genova.
Oggi è ancora allerta arancione sulla Liguria, a cui si aggiunge la Toscana, mentre in altre 12 regioni e nelle province autonome di Trento e Bolzano sarà allerta gialla per la forte perturbazione che sta investendo il Centro e il Nord Italia.
L’allerta gialla riguarda Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto.
Maltempo in Liguria: allagamenti nei centri di Recco e Camogli
Le forti piogge che si sono abbattute sulla Liguria hanno portato a gravi allagamenti in più zone e in particolare a Recco e Camogli dove l’acqua ha raggiunto le portiere delle auto. La pioggia ha fatto esondare il torrente Recco provocando l’inondazione di strade e piazze.
In queste ore è anche arrivato l’appello alla cittadinanza del presidente della regione Liguria Giovanni Toti: ”Usate la massima prudenza, non avvicinatevi agli argini di fiumi e torrenti e non muovetevi da casa se non per necessità, sapendo che la situazione può mutare molto rapidamente durante un’allerta arancione, il livello massimo per temporali e piogge intense e diffuse”.
E ancora: “Ci aspettiamo nella mattinata di oggi il passaggio del fronte principale più intenso. Stando ai modelli dovrebbe colpire più il levante che il centro e il ponente della Liguria, ma l’allerta, gialla o arancione, interessa tutto il territorio”.