Milano: l’annuncio di Sala “Stop alle auto private in centro entro il 2024”
A Milano il sindaco Beppe Sala ha confermato la decisione di voler chiudere il centro storico alle auto private entro il 2024.
Il sindaco Sala aveva già annunciato lo stop alle auto private nella zona del Quadrilatero della moda quando a luglio aveva presentato il pacchetto mobilità varato dalla giunta. “Si tratta di un’operazione che sta facendo gran parte delle grandi città internazionali”.
E ora “Vogliamo chiudere al traffico privato il centro della città entro il primo semestre del 2024”, ha detto il primo cittadino a margine de “Il Verde e il Blu Festival”. Sala ha poi aggiunto che l’obiettivo è iniziare col centro per poi allargarsi: “Il cambiamento non è utopia, cambiare modello di sviluppo è possibile”, ha spiegato.
“E’ chiaro che la transizione richiede impegno, e bisogna pensare ovviamente a chi è in difficoltà quando si prendono decisioni, ma cercare di cambiare le cose non è per l’élite, per i radical chic, ma è per tutti”, ha detto Sala.
E così il traffico nel centro di Milano senza auto private sarà tenuto sotto controllo e avrà l’obiettivo di essere più sicuro e più green. “In centro-centro ci si può arrivare in metropolitana, con i mezzi pubblici, i taxi gli Ncc, quindi crediamo che sia il momento di fare questo ulteriore passo avanti”, ha aggiunto Sala.
Una missione che avrà il suo inizio nel breve periodo anche se, ha poi spiegato il sindaco, non c’è ancora una data precisa. Questo perché “sono in corso delle verifiche di viabilità. E’ una misura su cui ho discusso a lungo con esponenti delle case di moda che sono interessate. Però devo dire con onestà, ho trovato molto consenso sulla cosa”.
Torna alle notizie in home