Economia

Economics

di Alessio Gallicola -

ROBERTO PASQUA DIRETTORE EDPR


Al via in Friuli Venezia Giulia con 3,7 milioni un canale contributivo per il sostegno alle micro, piccole e medie imprese commerciali, turistiche e di servizio, un comparto che conta il 76% delle attività produttive della regione. Lo annuncia l’assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini: “Per ridurre le tempistiche e incentivare il maggior numero di imprese, per il nuovo bando è stata implementata la più rapida modalità a sportello. Inoltre, previsto un meccanismo premiale per le aziende che puntano alla formazione certificata degli addetti”.

Con Edp Renewables a Fulgatore, nel Trapanese, un parco eolico da 43,8 MW che produrrà oltre 55,5 GWh annui, risparmiando 34mila tonnellate di emissioni di CO2 annue e fornendo energia a 25 mila famiglie nell’area. A inaugurarlo Roberto Pasqua, direttore esecutivo Sud-Est Europa: “Con questo impianto raggiungiamo una capacità istallata totale di circa 550 MW dal 2010. La crescita in Italia rientra nel piano globale di Edpr – attiva su quattro hub mondiali – per investire 20 miliardi di euro nelle rinnovabili, il 40% per le tecnologie onshore nei Paesi Ue”.

Da Lucia Modugno e Luigi Palumbo di Bankitalia un’indagine sulle aspettative di inflazione e crescita. Peggiorate valutazioni e attese, deteriorata la dinamica della domanda complessiva, in calo la componente estera (prima volta da fine 2020). Sfavorevoli le prospettive sul lavoro, a -11 punti il divario tra le imprese che prevedono di espandere gli addetti e quelle che aspettano di ridurli. Nei prossimi 12 mesi, in prospettiva, i listini rallenterebbero in tutti i comparti, al 2,7 per cento nell’industria e nei servizi e al 4,9 per cento nelle costruzioni.


Torna alle notizie in home