Antitrust avvia istruttoria su Vueling: controllo sui prezzi aggiuntivi
L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti della società Vueling Airlines, attiva nel mercato del trasporto aereo.
Il procedimento della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato riguarda le modalità di determinazione del prezzo dei servizi aggiuntivi a pagamento per il bagaglio a mano. Secondo l’Autorità la compagnia non fornisce chiare informazioni sul fatto che il prezzo dei servizi aggiuntivi del bagaglio a mano varia a seconda del canale d’acquisto (web o app). Inoltre, altro elemento sotto osservazione è il device di cui si serve il consumatore verrebbe utilizzato quale parametro per procedere ad una profilazione del cliente e poi differenziare il prezzo.
Per Antitrust “Vueling offre differenti modalità per l’imbarco del bagaglio”; una di queste prevede di acquistare il servizio come aggiuntivo, dopo aver selezionato la tariffa base, nel momento in cui si compra il biglietto o anche in seguito. Un sistema di tariffazione che non permetterebbe di determinare in anticipo il prezzo del servizio di bagaglio a mano in quanto questo varia sulla base di diversi fattori tra cui il canale di acquisto del servizio.
In particolare, risulterebbe che il prezzo del bagaglio a mano cambi a seconda che il servizio sia acquistato dal sito web o tramite l’app Vueling. L’Autorità quindi contesta alla società di non fornire chiara informazione di questa differenza. Anche la sezione del sito in cui vengono descritte le tariffe dei servizi aggiuntivi del volo, precisa la nota dell’autorità, non sembra fornire ai consumatori alcuna chiara distinzione trai due percorsi.
Infine, sembrerebbe che anche il device di cui si serve il consumatore sia utilizzato quale parametro per procedere ad una profilazione del cliente in modo tale da differenziare il prezzo di acquisto del biglietto. “Questi comportamenti – ad avviso dell’Autorità – potrebbero dare un’informazione incompleta, poco trasparente e omissiva sulle modalità di definizione di prezzo legate all’acquisto del servizio di trasporto del bagaglio differenziate tra web e app nonché sulla base dell’uso di diversi device”.
Torna alle notizie in home