Sport

Pippo Inzaghi nuovo allenatore della Salernitana

di Giovanni Vasso -


Salta una panchina in Serie A: Paulo Sousa saluta i granata, Filippo Inzaghi sarà il nuovo allenatore della Salernitana. Il passaggio di testimone alla guida del club campano era nell’aria. E sarebbe stata solo questione di tempo. Il tecnico lusitano paga l’avvio di campionato horror della Salernitana: cinque sconfitte, tre pareggi e zero vittorie in otto partite con sole quattro reti segnate e ben 17 subite che fanno dei granata la peggiore difesa della Serie A. L’ultima batosta, in casa del Monza, è risultata fatale a Paulo Sousa. Che da oggi pomeriggio non guiderà più la squadra che ha contribuito a salvare la stagione scorsa. Al suo posto ci sarà Pippo Inzaghi.

Dopo un anno vissuto tra patemi ed esaltazione a Reggio Calabria, per l’ex tecnico di Milan, Bologna e Benevento è giunto il momento di ritrovare la Serie A. Da cui si era congedato, malamente, proprio alla guida delle Streghe sannite. Retrocesse appena un anno dopo la conquista, a suon di gol e di record di punti, della promozione conquistata sul campo dominando la B. Per Pippo Inzaghi, dunque, l’occasione alla guida della Salernitana è quella del rilancio. Inizierà l’avventura in riva al Tirreno già domani.

Se a Salerno l’esonero si è già concretizzato, sono tante le società che in A stanno già pensando di salutare i rispettivi tecnici e di ricominciare affidando la guida a qualcun altro. Il Napoli, per esempio, starebbe corteggiando Antonio Conte (o Igor Tudor) per dare il benservito a Rudi Garcia. Per l’ex allenatore della Roma, l’esperienza con il Napoli sembra già al capolinea e la sconfitta patita in casa contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano (che in estate era finito sui radar di Adl, alla ricerca di un sostituto di Luciano Spalletti) potrebbe essergli stata fatale. C’è poi la questione Roma. Mou è davvero a rischio esonero? Tra indiscrezioni e smentite di prammatica, è arrivata la sciabolata del lusitano che ha spiegato di non essere poi così sicuro di voler rimanere alla guida dei giallorossi l’anno venturo. Ma è in coda che i movimenti iniziano a farsi più serrati. Se la Salernitana punta su Filippo Inzaghi, il Cagliari, ultimo in classifica con un solo punticino, sarà la sua prossima avversaria. I sardi hanno blindato Claudio Ranieri. Che crede nel riscatto e, con lui, ci crede anche la società.


Torna alle notizie in home