Euro 2032 in Italia e Turchia: l’annuncio ufficiale
Euro 2032 si giocherà tra Italia e Turchia. E così dopo l’assegnazione degli Europei 2024 alla Germania, quelli del 2028 in Regno Unito con partite giocate tra Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord e Irlanda e infine, quelli del 2032 si svolgeranno tra il Belpaese e la Turchia.
La UEFA ha annunciato ufficialmente l’assegnazione dell’organizzazione del torneo europeo per nazionali alla Figc e alla Federcalcio turca che nonostante la presentazione di una candidatura unica, si divideranno l’edizione.
La scelta delle sedi italiane che ospiteranno le partite dell’Europeo sarà resa nota solo nell’ottobre 2026, ma la condivisione dell’evento con la Turchia porterà la competizione in 5 città diversi con i rispettivi stadi, con la possibilità che diventino sei.
Dieci le città coinvolte nel processo decisionale: Roma, Milano, Torino (Stadium), Napoli, Genova, Bari, Bologna, Firenze, Verona e Cagliari con Palermo come prima alternativa. Sempre nell’ottobre 2026 saranno decise le sedi della partita inaugurale e della finale.
“Congratulazioni a tutti i candidati, è stato fatto un grande lavoro e non è stato facile. Abbiamo apprezzato davvero molto le presentazioni”. Lo ha detto il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin al termine del Comitato Esecutivo che ha assegnato gli Europei del 2028 a Gran Bretagna e Irlanda e quelli del 2032 a Italia e Turchia.
Torna alle notizie in home