Oggi, per la Virtus Bologna, c’è la partita più importante. Ma non c’entra l’eterna sfida con Milano e nemmeno l’Eurolega. Achille Polonara sarà operato oggi. Al giocatore era stato diagnosticato un tumore ai testicoli. Oggi la massa tumorale sarà rimossa. E poi, al termine dell’operazione, il club comunicherà i tempi di recupero. L’annuncio, già diffuso nella giornata di ieri, ha stretto in un abbraccio tutti gli amanti del basket e dello sport in generale. Dentro e fuori dall’Italia. Le Vu Nere hanno scritto,
in una nota stringatissima, il loro sostegno ad Achille Polonara: “Achi siamo tutti con te”. Sotto il post, sui social, un profluvio di attestati di vicinanza, di messaggi di sostegno al cestista, alla sua famiglia e ai suoi compagni. E decine e decine di condivisioni. Oltre le rivalità, oltre i colori.
Il primo sostegno, fuori da Bologna, è arrivato proprio dagli “arcirivali” di Milano. L’Olimpia ha scritto: “Stay Strong Achille: ti aspettiamo in campo”. La Dinamo Sassari si è stretta in un abbraccio al suo ex giocatore: “Forza Achi! Ti aspettiamo per esultare insieme”. Anche la Pallacanestro Reggiana si è unita a Bologna in un augurio: “Ti aspettiamo presto, Achi”. La Lega di Basket ha dato appuntamento a canestro al campione: “Forza Achi siamo con te, ti aspettiamo presto in campo”. Anche l’Italbasket attende Polonara: “Ti aspettiamo presto Achi”.
Stando a quanto sarebbe emerso in queste ore, la diagnosi della neoplasia testicolare sarebbe stata tempestiva. Si tratta di un’ottima notizia perché la massa del tumore potrebbe essere rimossa del tutto oggi, in un’operazione. Seguirà, poi, la convalescenza. Al termine della quale, tutti sperano di rivedere l’ala grande in campo, al suo massimo. Non si tratta del primo caso del genere nello sport ad alti livelli. Era già accaduto, dieci anni fa, che un atleta fosse costretto a interrompere, momentaneamente, la sua carriera per operarsi. Francesco Acerbi, nel 2013, si vide diagnosticare lo stesso male dallo staff medico del Sassuolo. Ma la sua partita, quella più importante, Acerbi l’ha vinta. Ed è tornato in campo, ad altissimi livelli. Adesso tocca ad Achille Polonara.