Arte e ricerca in Vaticano: se a Roma vince la scienza
Pioggia di vip e un concerto di musica classica al chiaro di luna a favore della ricerca scientifica, un appuntamento di successo alla Pontificia Accademia delle Scienze, Sala Pio IV, nella Città del Vaticano, con un prestigioso convegno dedicato alla cura alimentare dell’ovaio policistico.
L’incontro è stato un passo significativo nella promozione della ricerca e della consapevolezza riguardo alla gestione dell’ovaio policistico attraverso l’alimentazione e ha evidenziato il ruolo cruciale che la scienza e la medicina possono svolgere nella promozione del benessere delle persone.
La sindrome dell’ovaio policistico è uno dei disturbi endocrini (ormonali) più comuni delle donne in età fertile: ne soffre, infatti, circa il 10% della popolazione femminile in età fertile. È associata ad una maggiore prevalenza di sindrome metabolica, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.
L’insorgenza di questa sindrome è stata associata a diversi fattori ereditari e ambientali, ma l’insulino-resistenza gioca un ruolo patogenetico chiave.
L’evento – che ha riunito esponenti di spicco della scienza e delle istituzioni italiane e vaticane, creando un’importante piattaforma di dibattito e condivisione di conoscenze nel campo della cura alimentare dell’ovaio policistico – è stato moderato da Gianluca Mech, divulgatore scientifico di Salute e Benessere e patron della dieta Tisanoreica, che ha parlato dei quasi venti anni di attività del Mech-Lab, strumento attraverso il quale la Gianluca Mech Spa finanzia la ricerca indipendente presso l’università di Padova e la formazione presso il Centro Studi Tisanoreica. Ha posto altresì l’accento sulle pubblicazioni rilasciate, in particolare evidenziando i punti cardine e i risultati dello studio sulla sindrome dell’ovaio policistico.
Il lavoro è nato con l’obiettivo di verificare gli effetti di una dieta chetogenica sulle donne sovrappeso, in età fertile, con sindrome dell’ovaio policistico.
I risultati finali si sono rivelati a dir poco soddisfacenti. “Le donne con diagnosi di Sindrome dell’ovaio policistico si sono fatte seguire dagli studiosi per 12 settimane, periodo in cui hanno intrapreso una dieta chetogenica mediterranea: gli scienziati hanno così potuto raccogliere i dati relativi ai cambiamenti del peso corporeo, come l’indice di massa corporea, la massa grassa, la massa magra, il tessuto adiposo viscerale e altri elementi” commenta Mech, aggiungendo: “I risultati dello studio dimostrano che la dieta fitochetogenica Tisanoreica può rappresentare un valido alleato nella perdita di peso, anche per chi è affetto da questa sindrome”.
L’apertura del convegno – onorata dalla presenza di Monsignor Filippo Colnago, Consigliere della Nunziatura Apostolica in Italia, e dal Prof. Andrea Arcangeli, Direttore della Sanità ed Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, nonché Specialista in Anestesia e Rianimazione – ha visto la partecipazione di eminenti autorità e relatori del mondo accademico e scientifico che hanno condiviso il loro prezioso contributo: il Prof. Antonio Paoli, docente ordinario di Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport presso l’Università di Padova; il Prof. Violante Di Donato, Professore di Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università La Sapienza di Roma; la Dottoressa Maria Patrizia Patrizi, Medico Chirurgo e Specialista in Pediatria, Direttore Sanitario di Bios Prevention; Antonio Affinita, Direttore Generale e co-fondatore di Moige, il Movimento Italiano Genitori; il Prof. Massimo Ralli, ricercatore di Otorinolaringoiatria presso l’Università La Sapienza di Roma; il Prof. Vincenzo Comodo, docente di Sociologia e Bioetica presso P.U.L. – PITVC “Claretianum” di Roma. Per rendere l’occasione ancora più memorabile, il convegno è stato accompagnato da un concerto di musica classica, che ha contribuito a creare un’atmosfera unica e raffinata.
Tra i vip presenti: Giacomo Vitali, tecnico di pasticceria che ha affiancato Gianluca Mech in programmi televisivi come “L’Ingrediente perfetto” su La7 e “Per me” su Rai2, le attrici Vanessa Marini, Annalisa Aglioti, MariaGrazia Nazzari, Antonella Salvucci, Alina Person e Rossella Ambrosini, l’attore Simone Gallo, la Presidente del Consorzio Italia net services Luisa Pagot, l’imprenditrice nel settore dell’estetica e protagonista del programma cult di Real Time “Real Housewives Napoli” Stella Giannicola, la regista Marcella Mitaritonna, i cantanti EmPì e Micaela, la pr Carmen D’Elena, la produttrice televisiva Maria Elena Curzio, l’influencer Emmanuele Tardino.
Torna alle notizie in home