Bilaterale Meloni-Scholz: soddisfatti per intesa su migranti
Un colloquio di circa 45 minuti quello tra la premier Giorgia Meloni e il cancelliere Olaf Scholz a margine del vertice di Granada sui migranti.
I due capi di governo – rende noto Palazzo Chigi – “hanno discusso dei principali temi europei al centro del Consiglio, con particolare riguardo alla questione migratoria, esprimendo soddisfazione per l’intesa raggiunta a Bruxelles sul regolamento delle crisi”.
I due leader, nel constatare l’ottimo livello della cooperazione tra Roma e Berlino, si sono dati appuntamento al vertice intergovernativo italo-tedesco, che si terrà in Germania a fine novembre.
Vertice di Granada sui migranti: si chiude con il patto a 6
Il vertice di Granada sui migranti si è concluso con la nascita del patto a 6 tra Italia, Gran Bretagna, Francia, Albania, Olanda e Commissione Ue per fermare gli scafisti. Patto da cui resta fuori la Germania, anche i rapporti rimangono distesi. Giorgia Meloni si dice soddisfatta: “è dimostrato che sui migranti siamo tutt’altro che isolati”.
I temi del patto a sei vanno in una direzione univoca: blindare l’accordo con Tunisi; stringere l’asse con Londra per rilanciare una lotta “robusta” ai trafficanti che vada anche oltre i confini dell’Unione europea, perché è tempo di passare dalle diagnosi alla cura, cioè dalle parole ai fatti.
Non solo: vertice finito, la presidente Giorgia Meloni e il primo ministro inglese Rishi Sunak hanno pubblicato una lettera in cui spiegano il motivo per cui gli sbarchi vanno bloccati. Una unione di intenti per cui si chiede un vero e proprio cambio di passo sulla questione migratoria
Torna alle notizie in home