Politica

Approvato il decreto Campi Flegrei: stanziati 52,5 milioni

di Redazione -


Si è concluso poco dopo le 21 il Consiglio dei Ministri che nella serata di ieri ha approvato il decreto Campi Flegrei, con lo stanziamento di 52,5 milioni di euro. Si tratta di un piano per far fronte alla situazione emergenziale che ha colpito la zona della Campania con molte scosse di terremoto nelle ultime settimane e sull’eventuale esodo dei cittadini della zona in caso di bradisismo, ovvero il lento sollevamento o abbassamento di suolo dovuto alle vicine attività vulcaniche.

Il piano si compone di quattro punti: uno studio di microzonazione sismica; un’analisi della vulnerabilità sismica dell’edilizia privata; un’analisi della vulnerabilità sismica dell’edilizia pubblica; un programma di implementazione del monitoraggio sismico e delle strutture

Ad annunciare il provvedimento il Ministro Musumeci: “L’impegno di spesa a copertura del  provvedimento è di 52 milioni e 200mila euro di risorse finanziarie approntate dallo Stato. Abbiamo chiesto alla Regione Campania che però ha deciso di non partecipare, ha ritenuto in questo momento di non doverlo fare, speriamo nelle prossime settimane possa cambiare idea. In ogni caso noi andiamo avanti e intendiamo farlo in perfetta collaborazione con gli enti locali e con la prefettura” ha dichiarato.


Torna alle notizie in home