Economics
LUCA TONINI CNA
“Una fotografia nitida dello stato d’animo e delle condizioni economiche delle famiglie”. Così Riccardo Del Sarto, vice dg di Findomestic Banca sullo studio con Bnl Bnp Paribas: il 60% degli italiani è pronto a fare sacrifici negli ultimi mesi dell’anno, ma il 55% non taglierà le spese per i figli. Archiviata l’estate, l’economia domestica è percepita “abbastanza” o “molto problematica” dal 47%. Il 22% delle famiglie in difficoltà sta scendendo a compromessi sulla qualità della spesa alimentare, il 38% riduce quantità e frequenza delle spese sanitarie.
Negli ultimi 10 anni, secondo gli studi di Divulga, un crollo medio del 13% per le imprese under 35. L’unico aumento, dell’1%, per i giovani agricoltori. Gli altri comparti evidenziano il -20% per il commercio all’ingrosso, il -28% per l’industria tessile, il -25% per il commercio al dettaglio, fino al -48% per le telecomunicazioni. Lo rileva Coldiretti in occasione della nomina di Enrico Parisi a nuovo leader, eletto dall’assemblea di Giovani Impresa che rappresenta 55mila aziende. Trent’anni, laureato alla Bocconi, è titolare di un’azienda del Cosentino.
Secondo Unioncamere in Toscana con l’attuale offerta formativa nei prossimi 5 anni si arriverà a soddisfare solo il 60% della domanda potenziale, con criticità maggiori in trasporti e logistica, costruzioni, sistema moda, meccatronica, meccanica ed energia.
Per Cna Toscana (presidente, Luca Tonini) va evitata la “trappola demografica”: i nati negli anni 60-70 in uscita dal mondo del lavoro sono oltre il doppio dei nati dal 1990 al 2010 che dovrebbero sostituirli. Al via l’indagine Futurarti per conoscere il fabbisogno di manodopera ed evitare il mismatch.
Torna alle notizie in home