Leali, Legali, Liberi per Civitavecchia, Poletti: “Test sanitari gratuiti per la festa dei nonni”
Leali Legali Liberi per Civitavecchia, Poletti: “Test sanitari gratuiti per la festa dei nonni”
Lunedì 2 ottobre, come ogni anno, si è celebrata la Festa dei nonni. Una ricorrenza calendarizzata non a caso nel giorno in cui la Chiesa cattolica ha onorato gli angeli custodi. Custodirne la salute è fra gli obiettivi di Fondazione Artemisia, che ha messo a disposizione tutti i centri della rete Artemisia Lab per accogliere i nonni e offrire loro “test sanitari gratuiti volti a favorire prevenzione e diagnosi precoce, nonché ascolto e consulenza psico-sociale”.
“Quest’anno uno stand è stato realizzato anche a Civitavecchia presso il Parco Spigarelli con la collaborazione di Conad e dell’associazione Leali Legali Liberi. E’ un modo per manifestare gratitudine e rispetto per figure così importanti nella vita di tutti noi.
Dobbiamo ricordare che gli anziani sono la nostra memoria, ma anche la nostra bussola. Perché non c’è’ un futuro senza memoria del Passato”. Così, infatti, ha dichiarato Paolo Poletti di Leali Legali Liberi per Civitavecchia, presenziando alla partecipata iniziativa.
“La festa del 2 ottobre – ha spiegato Mariastella Giorlandino, presidente di Arttemisia Lab in una nota inviata alla stampa – è stata istituita per ricordare e lodare la saggezza, l’esperienza e il prezioso contributo che i nonni offrono alla società, nonché il ruolo che rivestono nella vita familiare, accudendo e supportando i cari proprio come angeli custodi. Anche quest’anno, come da trent’anni a questa parte, desideriamo contribuire fattivamente alla tutela della salute di tutte le persone che hanno superato una certa età”.
Si tratta, dunque, dell’ennesima iniziativa per tutelare le fasce più deboli della società, quelle che spesso vengono dimenticate dalla politica e considerate nel cosiddetto elenco degli ultimi.
Torna alle notizie in home