Sinner batte Medvedev e vince l’Atp di Pechino: finalmente l’Italia ha un altro campione
Jannik Sinner vince il torneo Atp 500 di Pechino 2023, battendo in finale il russo Daniil Medvedev per due set a zero. Si tratta della prima vittoria – dopo sei sconfitte – contro il tennista russo.
L’azzurro 22enne, testa di serie numero 6 (ancora per pochi giorni) ha superato il numero 2 del tabellone, per 7-6 (7-2), 7-6 (7-2) in due ore e due minuti. L’altoatesino conquista il terzo titolo della stagione, dopo quelli vinti nell’Atp di Montpellier e al Masters 1000 di Toronto, e il nono della carriera.
Sinner vince l’Atp di Pechino: il racconto del match
Il primo set è all’insegna dell’equilibrio e della battuta con punteggio di 2-2 al quarto game. Nel quinto gioco, Sinner si salva dal break affidandosi al serve and volley. Sul 4-3 l’italiano ha a disposizione due palle break, ma dopo un errore Medvedev tiene il servizio e rimane a galla e l’epilogo al tie-break è inevitabile. Qui è il russo a sbagliare, commettendo anche doppio fallo e mandando Sinner sul 3-0, per poi allungare a 5-0 e chiudere definitivamente 7 a 2. Anche nel secondo set Sinner sembra avere in mano il gioco, ma Medvedev rimane in partita cercando di arginare l’italiano e farlo arrivare al 5-5. L’equilibrio regna negli ultimi game: è ancora tie-break. In fotocopia Sinner scappa e fa 3-0, dopo un breve recupero che fa avvicinare Medvedev a 3-2, l’altoatesino mette la freccia e chiude il game 7-2.
Una finale importantissima per Sinner, conquistata dopo aver battuto in semifinale lo spagnolo Carlos Alcaraz. Una vittoria con cui il tennista italiano ha conquistato il quarto posto nella classifica mondiale Atp. Un traguardo che eguaglia quello di Andriano Panatta, che conquistò la quarta piazza nel 1976, l’anno in cui il tennista romano centrò la fantastica doppietta degli Internazionali di Roma e del Roland Garros.
Torna alle notizie in home