Tangenti, l’eurodeputata Lara Comi condannata a 4 anni e 2 mesi
I giudici della sesta sezione penale di Milano hanno condannato solo pochi dei protagonisti dell’inchiesta ‘Mensa dei poveri’ su un presunto giro di tangenti. Il collegio presieduto da Paolo Guidi ha condannato l’eurodeputata di Forza Italia Lara Comi a 4 anni e 2 mesi: assolti invece perché il fatto non sussiste l’ex consigliere comunale di FI a Milano Pietro Tatarella e Fabio Altitonante, già consigliere regionale e assessore in Lombardia. Un anno e un mese la condanna per l’allora deputato degli ‘azzurri’ Diego Sozzani, nel 2009 presidente della Provincia di Novara. Una dozzina le condanne inflitte dal collegio per i quasi 70 imputati.
L’eurodeputata azzurra Lara Comi, difesa in questo processo dall’avvocato Gian Piero Biancolella, era già finita agli arresti domiciliari, una misura cautelare poi revocata tre anni fa . L’accusa: corruzione, false fatture e truffa ai danni dell’Unione europea per circa 500mila euro per i corsi di formazione dei dipendenti di Afol, l’agenzia regionale per la formazione, orientamento e lavoro.
Zero prove per corruzione e tangenti, per la difesa dell’europarlamentare di Forza Italia, Una richiesta di condanna, per l’avvocato Biancolella, tanto pesante quanto priva di fondamento.
il nome della Comi era finito anche nel giro di tangenti del Qatergate, tirata in ballo dall’eurodeputato Antonio Panzeri che riferì ai giudici di aver buttato via un borsone della Comi, precedentemente da lui custodito su richiesta della collega, nel quale aveva rinvenuto 60/70mila euro in contanti.
“Non commento, parlerò a tempo debito, continuerò a difendermi”. L’eurodeputata di Forza Italia Lara Comi commenta così la sentenza di condanna a 4 anni e due mesi inflitta dal tribunale di Milano nel processo che vede imputati politici e imprenditori per un presunto giro di tangenti. “E’ una sentenza che lascia perplessi, è incomprensibile aspettiamo di leggere le motivazioni” è il commento in aula del difensore Gian Piero Biancolella.
Torna alle notizie in home