Attualità

Nobel per la Medicina a Katalin Karikó e Drew Weissman per i vaccini anti-Covid a mRna

di Redazione -


Il Nobel per la Medicina 2023, annunciato dall’Assemblea presso il Karolinska Institute di Stoccolma, è stato assegnato all’ungherese Katalin Karikó e allo statunitense Drew Weissman per avere gettato le basi per i vaccini a mRna messaggero, di Pfizer-BioNTech e Moderna, che hanno reso possibili i vaccini anti Covid-19.

Il Nobel per i due ricercatori è stato assegnato “per le loro scoperte sulle modifiche delle basi nucleosidiche, che hanno permesso lo sviluppo di vaccini efficaci contro il Covid-19 basati su mRNA”, ha dichiarato la giuria di Stoccolma. Lo scorso anno il premio era stato assegnato al biologo svedese Svante Paabo per le scoperte sul genoma e sull’evoluzione umana.

Gli scienziati riceveranno la ricompensa di poco meno di un milione di euro (11 milioni di corone svedesi). Il premio verrà assegnato tra due mesi, il 10 dicembre a Oslo. Quest’anno i preparativi per gli eventi ufficiali sono stati circondati da polemiche per la possibile partecipazione di tutti gli ambasciatori in Svezia, senza eccezione. Un’iniziale potenziale apertura ai rappresentanti di Russia e Bielorussia seguita dalla marcia indietro degli organizzatori a seguito delle critiche.

Intanto, dopo quello per la Medicina nei prossimi giorni verranno assegnati altri Nobel: il 3 ottobre quello per la Fisica; il 4 ottobre quello per la Chimica; il 5 ottobre quello per la Letteratura; il 6 ottobre quello per la pace. Per ultimo, il Nobel per l’economica che verrà assegnato il 9 ottobre.

 


Torna alle notizie in home