Cronaca

Lampedusa: incendio su traghetto con a bordo 83 migranti

di Redazione -


Un incendio è divampato nella stiva del traghetto Cossyra partito da Lampedusa in direzione Porto Empedocle.

A bordo c’erano complessivamente 175 persone, di cui 83 migranti in viaggio per essere trasferiti dall’hotspot di Lampedusa verso Porto Empedocle. Insieme a loro anche 10 carabinieri del reggimento Puglia, 27 membri dell’equipaggio e 55 passeggeri. Tutti sono stati evacuati e trasbordati sulla nave Diciotti della capitaneria di porto.

L’evacuazione è stata decisa, nella notte non per motivi di sicurezza ma di opportunità, ovvero per evitare che i passeggeri rimanessero troppo tempo in attesa sulla nave.

L’incendio si è sviluppato mentre il traghetto di linea si trovava a 5 miglia a sud di Linosa. Le fiamme sono state circoscritte e spente grazie ai sistemi di sicurezza, e quindi il traghetto è rimasto fermo, in attesa dell’arrivo delle due unità della capitaneria sulle quali è stato fatto il trasbordo di passeggeri, migranti e carabinieri.

Solo una famiglia, composta da tre adulti e un bambino di 14 mesi, è stata fatta salire sulla motovedetta Cp324 che è già rientrata a Lampedusa, mentre tutti gli altri sono in viaggio verso Porto Empedocle. Non c’è mai stato infatti alcun pericolo per l’incolumità dei passeggeri.

Intanto continuano gli sbarchi. Ieri sera sono arrivate altre 108 persone, in quattro diversi sbarchi. Sono 198 in tutto i migranti presenti questa mattina all’hotspot In giornata non è previsto alcun trasferimento.


Torna alle notizie in home