Una struttura moderna e polifunzionale, pensata per essere punto di aggregazione per gli sportivi, le famiglie, le aziende e la comunità: lo stadio “Friuli” diventa Bluenergy Stadium grazie alla partnership tra Udinese Calcio e il gruppo con sede in Friuli Venezia Giulia.
La nuova denominazione Bluenergy Stadium, annunciata oggi dal club bianconero, identificherà per i prossimi cinque anni quello che oggi è “uno dei modelli di riferimento tra gli stadi europei, il secondo impianto di proprietà costruito in Italia, oltre che un concept rivoluzionario di impianto calcistico attivo sette giorni su sette”.
Grazie a questa nuova partnership lo stadio che richiama in pieno il modello europeo, compirà l’ennesimo passo in avanti verso lo sviluppo non solo di servizi avanzati, ma anche di iniziative comuni dedicate all’ambiente, alle persone e all’economia del territorio.
La società annuncia il nuovo Bluenergy Stadium
“Udinese Calcio, da sempre simbolo del Friuli nel mondo, ha trovato nella proprietà e nel management di Bluenergy sensibilità e motivazioni affini alle proprie. La scelta della Famiglia Curti, proprietaria di Bluenergy, di stabilire la sede del gruppo nel territorio regionale significa infattimaggiori risorse a disposizione delle istituzioni locali. Ad essa si associa il reinvestimento in Friuli Venezia Giulia del 15% degli utili del gruppo quale sostegno all’economia locale” si legge nel comunicato della società calcistica.
L’iniziativa tra le due parti era nata nel 2018 e, grazie a questa collaborazione, sono stati raggiunti risultati straordinari sul fronte della lotta al cambiamento climatico. Difatti, continua il comunicato, “Udinese si è classificata quale club più sostenibile della Serie A nel contesto del Brand Finance Football Sustainability Index 2023, classificazione basata sui parametri ESG che ha posizionato il club bianconero anche al 4° posto a livello mondiale”.
“Un risultato possibile grazie alle opere di efficientamento energetico e alle forniture green garantite da Bluenergy, che hanno consentito un risparmio di 4.850,64 tonnellate di CO2. Bluenergy infatti, da diversi anni, ha scelto di impegnarsi attivamente in tema di sostenibilità. Un impegno che le ha permesso di essere insignita di prestigiosi riconoscimenti tra cui quello di Leader della Sostenibilità 2023″.
A commentare l’annuncio il patron Gianpaolo Pozzo: “Sono felice di poter condividere con la proprietà e il management di Bluenergy le sfide impegnative che ci attendono per il futuro, sul prato del nostro meraviglioso Bluenergy Stadium, ma anche nella ricerca di un modello di sviluppo ancora più sostenibile. A loro va, anche come friulano, il mio ringraziamento e l’impegno a ricambiare la loro fiducia con altrettanta passione e determinazione nel perseguire risultati sempre migliori.”
Soddisfazione anche da parte di Gianfranco Curti, fondatore di Bluenergy Group: “La partnership che ci lega da molti anni e il nuovo battesimo dello stadio poggiano su basi comuni che condividiamo dal primo giorno. Bluenergy e Udinese sono due eccellenze del Friuli Venezia Giulia. Due realtà che hanno scritto la storia di questa regione e che adesso si apprestano a proseguire la marcia verso un futuro sostenibile e a basso impatto ambientale.”