Cesena, arrestato 24enne: si addestrava per la Jihad
A Cesena è stato arrestato un 24enne, un italiano di origine tunisina, con l’accusa del reato di arruolamento con finalità di turismo internazionale: voleva arruolarsi per la Jihad.
La Polizia di Stato di Bologna ha eseguito nella giornata del 20 settembre scorso un provvedimento di fermo di indiziato di delitto a carico del ragazzo di 24 anni. Dalle indagini della Digos è emersa la ferma determinazione dell’uomo a raggiungere i teatri di jihad Siro -Iracheno dopo aver intrapreso un percorso di radicalizzazione che lo ha portato ad una profonda adesione delle ideologie dell’estremismo islamico.
Cesena: le indagini sul 24enne che voleva combattere per la Jihad
Le ricerche sul ragazzo, iniziate a luglio da informazioni dell’Aise, hanno accertato il percorso intrapreso dal 24enne, che lo ha portato ad aderire all’estremismo islamico. In questo periodo manteneva contatti virtuali con esperti religiosi dell’Isis, vedeva ossessivamente scene di jihad attraverso web e ascoltava sermoni “anasheed” dedicati al martirio.
Il provvedimento, scaturito dai risultati delle indagini condotte dalle Digos di Bologna e di Forlì/Cesena e della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione del Dipartimento della Polizia di Stato, è stato emesso dal Procuratore Distrettuale Giuseppe Amato e dal Pubblico ministero Antonio Gustapane. Ora in stato di fermo.
Torna alle notizie in home