Learning e coaching, Pragma sbarca in Brasile
Carlo Robiglio
Il learning e il coaching Made in Italy sbarcano all’estero, il Gruppo Pragma (founder Maria Rita Fiasco, ceo Oriana Cok) inaugura la sua prima sede oltreconfine: nasce a San Paolo del Brasile Pragma Brasil. La società italiana, che ha sede a Trieste e dal 2022 è parte della holding Ebano intende crescere all’estero per rafforzarsi nel settore del corporate digital learning, del coaching e del mentoring. Si occupa di e-learning, contenuti multimediali, programmi di sviluppo integrati e facilitazione digitale per lo sviluppo professionale delle persone. Ora ha deciso di proporre il suo modello anche in Sudamerica, concentrandosi in particolare sul mercato brasiliano.
La decisione, in un percorso di internazionalizzazione, innovazione e digitalizzazione, spiega il ceo di Ebano, Carlo Robiglio: “Contiamo di creare le giuste sinergie per offrire al mercato soluzioni innovative sia in ambito tecnologico che metodologico”.
I primi rapporti con il Sud America nel 2019 grazie al progetto MyCoaching di Tim attivo prima in Italia e poi lì, arrivato ad ottenere la menzione speciale del Prism Award di International Coaching Federation- Charter Chapter italiano.
Con sede a Trieste, dove ha avviato il laboratorio di innovazione dedicato agli sviluppi del digital knowledge management e dell’Intelligenza artificiale all’interno di Area Science Park, il Gruppo Pragma da allora si è consolidato e sviluppato. Nel 2012 con la start-up Intoote, poi acquisita nella società, ha sperimentato tra le prime in Italia la progettazione e realizzazione di chatbot applicati al virtual tutoring, aggiudicandosi il riconoscimento della presidenza del Consiglio dei ministri. Nel 2016, il cantiere del social learning, da cui sono nate I-Dive e altre piattaforme digitali in cloud multilingue.
Torna alle notizie in home