Tommaso Franchi: “Dalla tv al cuore delle persone”
Da lunedì scorso il giornalista Tommaso Franchi è alla conduzione della trasmissione “Pomeriggio Con Noi”, l’appuntamento quotidiano su Cusano Italia TV
di SACHA LUNATICI
Giornalista appassionato e acuto, dal 18 settembre è al timone di “Pomeriggio Con Noi”, appuntamento quotidiano dedicato all’attualità, allo spettacolo, alla moda e al costume fino ad arrivare all’informazione e alla cronaca, in onda dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 su Cusano Italia TV (canale 264 del digitale terrestre). In occasione di questa nuova avventura televisiva, Tommaso Franchi si racconta a L’Identità.
Con quali emozioni stai affrontando questa nuova esperienza al timone di Pomeriggio Con Noi?
Stupore in primis. Per la prima volta nella storia del Cusano Media Group la conduzione del programma pomeridiano è affidata a un singolo conduttore. Il fatto di essere stato scelto tra tanti validi colleghi per me è un motivo di orgoglio e di stupore, un qualcosa che non mi aspettavo. Mi sento motivato e voglioso di intraprendere al meglio questa avventura.
Puoi anticiparci qualche ospite che intervisterai?
Nella prima puntata abbiamo avuto un grande ospite, Anderson Hernanes, ex calciatore di Juventus, Lazio e Inter. Nelle prossime settimane troveremo tanti altri ospiti, come Stefano Oradei, Veronica Ursida e Riccardo Cucchi. Non voglio anticiparvi troppo ma abbiamo tante interviste da realizzare. Il programma ha una prima ora dedicata all’attualità, poi dopo il telegiornale ci sarà spazio per il talk, l’intervista a un personaggio e infine una chiacchierata su gossip e spettacolo. Tanto per tutti, mi viene da dire.
Quali sono i temi che ti sono più a cuore?
Parleremo principalmente di cronaca. Mi piace stare vicino all’orecchio e al cuore delle persone, cercando di essere il portavoce delle istanze popolari e del sentore della gente. L’obiettivo sarà quello di raccontare il volere dei cittadini.
Hai qualche modello a cui ti ispiri?
Il mio maestro giornalistico è Fabrizio Roncone. Ci sentiamo spesso e mi dispensa sempre consigli che tengo nel cuore. Quello ideale è Gianni Brera, al quale mi ispiro per linguaggio, capacità di improvvisazione e dialettica.
Un personaggio che ti piacerebbe intervistare?
In ordine sparso: Vasco Rossi, Liliana Segre, Sami Modiano e José Mourinho.
Quali altri progetti stai seguendo oltre l’esperienza professionale a Cusano?
Il mio focus è su “Pomeriggio Con Noi”. E’ un programma importante e voglio dare tutto me stesso per riuscire al meglio in questa avventura.
Un sogno nel cassetto?
Non ho sogni professionali, quelli stanno nel costante miglioramento. A livello materiale, mi piacerebbe un giorno intervistare una grande figura istituzionale, sia interna sia estera. Tuttavia il mio sogno è un sogno quotidiano, far sentire le persone sole meno sole quando mi guardano in televisione. Questa è una sfida che pongo sempre a me stesso: se riesco a far sentire meno sola una persona che sente di non aver vicino nessuno allora avrò raggiunto il mio obiettivo professionale.
Torna alle notizie in home