Terremoto: ancora scosse nella notte. Trema la provincia di Firenze
Ancora una notte di scosse di terremoto a Marradi, il comune in provincia di Firenze, che era stato colpito due giorni fa da un sisma di magnitudo 4.8.
Dalla mezzanotte l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato già almeno 12 scosse, la più forte delle quali di magnitudo 3.2 alle 00:50. E un’altra di magnitudo 3 è avvenuta all’01:02. Non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose. “Anche in questa notte continua il supporto del sistema regionale di Protezione Civile alla popolazione”, annuncia su Facebook il presidente della Toscana, Eugenio Giani.
La forte scossa di terremoto (di 4.8) era stata registrata lunedì tra la Toscana e l’Emilia Romagna. Diverse le scosse di assestamento, in tutto un centinaio in poche ore. La maggior parte sotto magnitudo 2, registrate nella zona tra Marradi in provincia di Firenze e Tredozio in quella di Forlì-Cesena.
Il terremoto più forte, di magnitudo Richter 4.8, è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’Ingv alle ore 5.10 ad una profondità di 8.4 km, a circa 3 km a sud ovest del comune di Marradi, circa 42 km a nord di Firenze. Nessun danno alle persone dallo sciame sismico. Una trentina, invece, gli edifici privati lievemente danneggiati nella zona di Marradi, con crepe e lesioni. Il sindaco Tommaso Triberti ha predisposto un’ordinanza per chiudere a scopo precauzionale tre chiese nelle frazioni di Sant’Adriano, Popolano e Biforco.
Torna alle notizie in home